Centro Scherma Latina, la tredicenne Federica Panfilio è campionessa italiana di spada

Latina Sport
Federica Panfilio, spadista
Federica Panfilio, spadista

LATINA – La spadista setina Federica Panfilio si è laureata campionessa italiana Ragazze nel 52° Gran Premio GiovanissimiRenzo Nostini-Trofeo Kinder+Sport“, sulle pedane della Play Hall di Riccione. L’atleta del Centro Scherma Latina, 13 anni, è stata protagonista di un prestazione eccellente, senza sbavature, battendo in finale per due stoccate di differenza (15-13) Domitilla Brini del Club Scherma Roma.

In semifinale la giovanissima schermidrice pontina aveva avuto la meglio, in un assalto mozzafiato chiuso 15-14, su Federica Petrini dell’Accademia Spoleto. Un risultato, quello centrato dalla Panfilio, studentessa di terza media all’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze e seguita in modo particolare dall’istruttore Fosco Esposito, che è frutto di sacrifici e di una elevata capacità di gestione tecnico-tattica in pedana.

Discreta la prova dei suoi colleghi d’arma del club del capoluogo, Federico Catarzi, Alessandro Becchetti, Francesca Chianta, Aurora Paniccia e Flavia Romito, che hanno superato la fase a gironi qualificandosi per gli assalti ad eliminazione diretta. Brillante la prestazione di Lorenzo Mattevi, che ha visto sfumare la finale per una sola stoccata dopo un match di alto livello. Intanto dall’8 al 10 maggio al Palaindoor di Ancona i riflettori sono puntati sulla Coppa Italia nazionale che mette in palio gli ultimi 16 pass per i campionati italiani assoluti di giugno a Torino.

Federica Panfilio sul podio
Federica Panfilio sul podio

Il Centro Scherma Latina diretto dal maestro Gianni Pappone presenta in particolare nel fioretto Gemma Gardenia e l’azzurrina Arianna Pappone. Per quest’ultima inizia il trittico della verità, che la porterà ai tricolori giovanili di Treviso.