Minturno / L’Ammiraglio Romano Sauro commemora il nonno eroe

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Grande successo di pubblico per il convegno di Natale della sezione di Scauri Formia della Lega Navale Italiana dedicato quest’anno all’eroe marinaio Nazario Sauro. Un pubblico composto dai soci e dagli amici della LNI ma soprattutto da più di settanta allievi della scuola nautica che la Sezione ha istituito quest’anno all’interno del plesso di Marina dell’istituto comprensivo Minturno1.

Nazario_Sauro_2Graditissimo ospite d’onore è stato il commissario straordinario e presidente nazionale della Lega Navale, ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe e autore del libro “Nazario Sauro storia di un marinaio“. L’ammiraglio Sauro è stato sottoposto ad un fuoco di fila di domande preparate dai ragazzi della scuola e ha potuto apprezzare la videobiografia del nonno realizzata dagli stessi allievi sotto la guida degli insegnanti e del direttore tecnico LNI Luigi Montanaro e con il coordinamento e il montaggio di Renata Campanella e di Gianfranco Colavolpe.

L’Ammiraglio è rimasto colpito dalla accoglienza riservata dalla Sezione e dalle bellezze del nostro territorio. Durante il convegno ha affermato: “Devo confessare che ero stato solo di passaggio a Scauri e Minturno senza mai fermarmi, non lo conoscevo come posto turistico a differenza di Gaeta e Formia. Mi hanno piacevolmente sorpreso le vostre capacità organizzative e la bellezza del vostro territorio”.

La figura di Nazario Sauro ha coinvolto in un mese di ricerche diverse classi di allievi dell’Istituto comprensivo Minturno 1 e il preside Vincenzo D’Elia ha voluto ricordare questo progetto, la realizzazione dell’aula nautica e un futuro grande progetto di collaborazione ancora tra Lega e Scuola.

Calorosa l’accoglienza del responsabile alle relazioni esterne del Comune di Minturno Antonio Lepone, ed apprezzatissimi gli interventi dei vari ospiti: Marcello Caliman, che ha ricordato la storia del toponimo del lungomare di Scauri dedicato all’eroe, il colonnello Pagnano che ha ricordato la diaspora degli Italiani d’Istria e poi i tradizionali ospiti della LNI, da Paolo di Paola Presidente del Circolo Nautico Vela Viva di Formia con cui la Lega condivide la squadra agonistica doppi (29er e Feva), Vincenzo Lombardi del Club Nautico Garigliano, Massimiliano Raviele presidente dei Lions di MInturno e infine Raffaele Giarnella, presidente del Circolo Nautico Caposele di Formia che ha annunciato ufficialmente che il CICO 2016 – Campionato Italiano Classi Olimpiche – la piu importante manifestazione velica nazionale, è stata assegnata al Caposele e si terrà ad ottobre nelle acque del golfo di Gaeta.

La Sezione di Scauri Formia della LNI è molto orgogliosa di aver per il secondo anno consecutivo realizzato un convegno di grande rilievo che ha reso note le località di Minturno e Scauri a livello nazionale. Dopo il convegno su Straulino del 2014 con la partecipazione di Carlo Rolandi – presidente della FIV – come ospite d’onore, quest’anno la presenza di Romano Sauro – presidente della LNI – ad un mese dalla grande assemblea di tutti i presidenti d’Italia, ha portato ancora una volta la nostra sezione alla ribalta nazionale. Grande merito di tutto ciò va a chi ha lavorato e lavora per fare grande la sezione: al direttore tecnico della sezione, comandante Luigi Montanaro, al Segretario di Sezione Giuseppe Maffei, al delegato scolastico Massimo Gaveglia, al responsabile delle strutture Angelo D’Acunto e a tutti i soci che con la loro dedizione realizzano ogni anno le tante attività della sezione di Scauri Formia della Lega Navale Italiana.