Latina-Frosinone / Centri estetici e studi medici, ispezionate venticinque strutture nelle due provincie

Cronaca Frosinone Latina

LATINA / FROSINONE – Venticinquestrutture ispezionate (di cui 15 nella provincia di Latina e 10 nella provincia di Frosinone) tra centri estetici e studi medici. L’operazione ha portato la firma dei carabinieri del Nas che hanno operato nel settore in tutta Italia. Sono state sequestrate 25 confezioni di crema per dermopigmentazione e 120 aghi sterili per dermografo, scaduti di validità addirittura dal 2017, rinvenuti all’interno della sala di un centro estetico ubicato nella provincia di Latina. In provincia di Frosinone un ‘altra struttura era priva di autorizzazione all’esercizio e per questo è stata proposta la chiusura. Contestata una violazione amministrativa per  un importo di mille euro.

Complessivamente, in tutta Italia, sono state controllate 793 strutture. 110 quelle irregolari che sono state sanzionate.Sono state chiuse 11 attività abusive e oscurati in tutta Italia otto siti web. Le ispezioni dei Nas hanno preso le mosse dai recenti episodi di cronaca relativi a interventi di chirurgia estetica effettuati da personale non qualificato.

Lungo tutto lo Stivale sono stati accertati 41 illeciti penali, riconducibili all’esercizio abusivo della professione sanitaria, all’attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica, ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci poiché risultati scaduti, alla ricettazione di farmaci ad uso ospedaliero ed alla falsificazione di attestati professionali Contestate ulteriori 86 sanzioni per inadempienze autorizzative e procedurali. Le attività di controllo sono state estese anche al web per verificare l’offerta in vendita e/o la pubblicità illegale di medicinali e dispositivi medici utilizzati abusivamente nel campo della “medicina estetica”. L’attività di monitoraggio on-line ha determinato l’oscuramento di 8 siti.