Santi Cosma e Damiano / Vertenza Mancoop, interviene la Chiesa diocesana con Don Simone Di Vito

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO  – Sulla questione ex-Manuli, stabilimento di Santi Cosma e Damiano prossimo ad una vendita all’asta, interviene – in qualità di Direttore dell’Ufficio della Pastorale sociale e del Lavoro – Don Simone Di Vito.

“Come nel passato – scrive – esprimo vicinanza a coloro che hanno nella ex Manuli, oggi Mancoop, intrapreso la realizzazione di un sogno che si è realizzato in un territorio in cui l’occupazione industriale è andata via via scomparendo mettendo alle corde un territorio che si va spopolando ( specie i giovani) che per trovare una dignità di vita con il lavoro devono diventare migranti in Italia o all’estero! Al nostro territorio sta perdendo man mano ‘la migliore gioventù’!”

“A tutti coloro che governano a vario titolo questo lembo di terra  – aggiunge ancora – si chiede di non deludere quanti vogliono lavorare in questo territorio per dare una degna vita alla propria famiglia e al suo futuro! Rimanere qui vuol dire anche continuare a dare a questoterritorio una bella storia! Ai lavoratori e alle loro famiglie esprimo tutta la vicinanza e la comprensione: non mollate! A color che devono decidere: tenete presente non il profitto per qualcuno ma il bene per vivere per coloro che hanno lottato e si sono uniti per mantenere e ‘governare’ il sito lavorativo a costo di tanti sacrifici e privazioni! Non spegniamo la speranza!”.