Itri / E’ scomparso uno dei padri del giornalismo sportivo italiano Mario Pennacchia

Attualità Cronaca Itri Sport

Sarà tumulato nel cimitero di Roccamonfina, ai piedi dello spento ed omonimo vulcano, Mario Pennacchia, uno dei padri del giornalismo sportivo italiano che ha cessato di vivere a Roma martedì all’età di 93 anni, anni che aveva compiuto il 10 maggio scorso. 

Mario era morbosamente legato al sud pontino e alla riva sinistra del fiume Garigliano. A Itri vi era nato  e, nonostante si fosse trasferito a Roma prima dell’ulima guerra, deve a Itri la sua seconda nascita come la definiva. Sfollato con i suoi genitori dalla capitale in occasione dell’arrivo delle truppe naziste subito dopo l’8 settembre 1943, il futuro giornalista si era trasferito a Itri che nel frattempo – siamo nella primavera del 1944 – aveva riconquistato la libertà con l’arrivo degli alleati anglo-americani. Nonostante i suoi successi professionali, Pennacchia, che è stato scrittore di fama e apprezzato dirigente sportivo, non ha voluto mai  tagliare il cordone ombelicale con la sua terra d’origine. Il merito è stato anche della moglie Franca che, originaria di Roccamonfina, ha avuto la possibilità di vincere il derby – le adorate figlie Simona e Giusy hanno preferito rimanere spettatrici silenziose – con l’eclettico marito Mario: “Quando andremo vita da questo mondo riposeremo nel cimitero di Roccamonfina e avremo davanti uno spettacolo per il quale non si paga il biglietto, il Golfo di Gaeta”.

Con la sua morte Mario Pennacchia  – i funerali si svolgeranno giovedì mattina a Roma e molti cittadini di Itri hanno deciso di presenziarvi, tra questi l’ex sindaco Giuseppe De Santis – il giornalismo sportivo italiano senz’altro ha perso un suo indiscutibile punto di riferimento. In queste ore è in lutto soprattutto- non ce ne voglia la signora Franca  – il suo primo amore: la Società Sporiva Lazio.

Mario era considerato, a ragione, sino a martedì il wikipedia vivente della “prima squadra di calcio della capitale. Mario nella sua lunga, ricca e poliedrica attività pubblicistica e letteraria ha saputo raccontare la sua Lazio con amore, per l’appunto, competenza e intuito giornalistico. “Non e’ stato solo testimone della Storia biancoceleste: ne e’ stato parte in modo pieno e mai banale. Una figura indimenticabile per questa Società e per tutti i tifosi” – ha scritto l’attuale responsabile della comunicazione della S.S. Lazio Roberto Rao.

In una libreria sportiva Mario Pennacchia ha sempre vantato un monopolio in tema di libri scritti e (fotocopiati) sulla storia delLazio, tra questi “La storia della Lazio” (1969), il testo tuttora più completo ed esauriente sulle vicende della società biancoceleste, ripubblicato e aggiornato nel 1994 con il titolo di “Lazio Patria Nostra”.

Punto di riferimento al Corriere dello Sport, al Giorno, al Messaggero e alla Gazzetta dello Sport, dove ha ricoperto il ruolo di capo della redazione romana, Pennacchia, da uomo impeccabile qual’era, è stato consulente del presidente della Federcalcio Vincenzo Matarese dal 1988 al 1992 e responsabile della comunicazione della Lazio sotto la presidenza di Sergio Cragnotti.  “Il mondo del giornalismo – ha dichiarato l’attuale presidente federale Gabriele Gravina – perde una storica firma, un grande professionista che ha contribuito a far crescere la cultura sportiva in Italia e che ha saputo raccontare il calcio con passione e competenza. Lo ricordo con stima e affetto”.

Mario Pennacchia era un tifoso della Lazio – “Football Force One” del 2001 ripercorreva la vita di Giorgione Chinaglia – ma si è occupato del ruolo sociale e culturale svolto nel corso del Novecento dalla più importante squadra italiana di calcio, “Gli Agnelli e la Juventus” è del 1985, ma dello sport in generale. Due suoi libri sono consigliati per chi deve conseguire l’abitazione professionale ed esercitare questo affascinante lavoro: “Onesti, rinascita e indipendenza dello sport in Italia” del 1986 e “Il calcio in Italia” del 1999

Apprezzato opinionista a trasmissioni di successo come ‘La Domenica Sportiva’ e ‘Il Processo del Lunedì’, Pennacchia le sue vicende umane e biografiche le ha sintetizzati in due best seller, “Anche i ragazzi hanno fatto la storia” del 2003 e nel romanzo “L’amore scosso” del 2006. Nel 2014 ha pubblicato anche l’autobiografia “Sessant’anni fra Campioni, Miti, Intrighi e Follie” e, ancor prima, a vinto il premio “Bancarella Sport” e il “Seminatore d’oro” 1986, il Premio Coni 1986 e 1999, il Premio USSI 1958 e 1978, e il Premio Beppe Viola 1987. La sua orgogliosa ed infinita lazialità è palpabile in un libro pubblicato nel 2008: vi ricostruiva la vicenda sportiva e personale del Generale Giorgio Vaccaro che nel 1927 impedì la fusione tra la Lazio e alcune squadre minori romane: “Nella vita è importante rimanere se stessi e guai a confondersi”. Come Mario Pennacchia.

 

25/08/2021