Latina / L’Asl promuove corsi pre-parto online

Attualità Latina Sanità

LATINA – Nella provincia in cui due donne positive al Covid 19, una di Latina e l’altra di Minturno, hanno dato alla luce due bellissimi bambini, Pier Mario e Lorenzo, la fase di preparazione e di accompagnamento al parto può continuare anche on line. L’ha deciso l’Asl di Latina che ha deciso come sperimentazione pilota possa essere garantita dal Consultorio del capoluogo pontino che in stretta collaborazione con il Dap – il dipartimento di assistenza primaria – permetterà a 40 neo mamme del territorio di prepararsi al giorno più bello della loro vita.

In effetti questo corso di preparazione al parto era già iniziato prima dello scoppio della pandemia con un incontro illustrativo dell’iniziativa in occasione del quale le partecipanti avevano potuto anche conoscersi. Dopo una breve interruzione, ora l’iniziativa può ripartire on line in video conferenza. Si tratta di un ciclo di otto incontri che, a cadenza bisettimanale della durata di circa due ore, potranno essere seguiti dai entrambi i genitori del nascituro a cui si forniranno informazioni specifiche. Il programma infatti offrirà alle 40 partecipanti, che saranno divise in due gruppo, utilissime informazioni sulla vita prenatale, sulle tecniche di rilassamento nel travaglio e nel parto, sull’allattamento, sulle cure dei neonati e sulle vaccinazioni in gravidanza.

Gli incontri, sotto l’attenta supervisione della responsabile del consultorio di Latina Aida Recchia, sono tenuti dalle ostetriche Sabrina Mion e Teresa Grasso e dalla psicologa Simonetta Cassoni con le quali sarà possibile interagire durante la diretta. Se la bella iniziativa sarà estesa agli altri consultori dell’Asl operativi presso le più importanti località della provincia di Latina, per informazioni ed iscrizioni le gestanti residenti nella città capuologo e nei borghi possono rivolgersi al Consultorio Familiare di Latina telefonando al numero 0773 6556586, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30.

Saverio Forte