Coronavirus, positivo anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti [VIDEO]

Attualità Cronaca Latina Politica Regione Lazio Top News

ROMA – “I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto!” Sono le parole del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha annunciato dalla propria pagina Facebook di aver contratto il Coronavirus.

“E’ arrivato. Anche io ho il coronavirus. Sarò seguito secondo tutti i protocolli che sono previsti in questi casi per tutte e per tutti. Sto bene, quindi è stato scelto l’isolamento domiciliare. Continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire tranquillamente. Anche la mia famiglia sta seguendo i protocolli che si seguono in queste situazioni. La Asl sta contattando le persone che in questi giorni sono state più vicine al lavoro per i colloqui del caso”, dice Zingaretti nel video.

“Ho sempre detto ‘niente panico, combattiamo’. Quanto mai in questo momento darò il buon esempio seguendo alla lettera le disposizioni dei medici e della scienza, tentando di dare una mano lavorando da casa per quello che sarà possibile. E combatto, com’è giusto fare in questo momento per ciascuno di noi e per tutto il paese”, conclude.

___
Coronavirus, la Regione Lazio stanzia i soldi per lezioni online che gli studenti potranno seguire da casa.

“Con un investimento di 3,5 milioni di euro per le misure di formazione prosegue l’impegno della Regione nel contrastare l’emergenza epidemiologica. Parte il progetto ‘Classe virtuale’ per consentire la continuità didattica durante il periodo di chiusura degli istituti a tutte le studentesse e agli studenti del Lazio. In linea con le iniziative promosse a livello nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, abbiamo voluto stanziare questa somma per una serie di misure integrative di formazione a distanza tali da rafforzare ulteriormente le opportunità e gli strumenti a supporto delle scuole. In questo momento di difficoltà nessuno deve rimanere indietro”. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Si tratta, nello specifico, di misure integrative per garantire l’accesso alla didattica a distanza agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie e agli Istituti di istruzione e formazione professionale. Con 2,7 milioni di euro è stato finanziato l’avviso pubblico “Progetto Classe Virtuale” che permette a ogni istituto superiore e alle formazioni professionali di godere di un contributo di 3 mila euro per realizzare progetti integrativi di breve durata, da attivare in tempi rapidi e che vedano la partecipazione dei docenti con l’obiettivo di realizzare un “ponte didattico” verso la piena ripresa dei programmi ordinari.