Coronavirus, il vertice in Prefettura: stretta sulle fake news, gli autori saranno denunciati

Attualità Latina Politica Top News

LATINA – Stretta sul proliferare delle fake news in merito al Coronavirus. E’ quanto emerso dal vertice convocato questa mattina in Prefettura dal prefetto Maria Rosa Trio, al quale hanno partecipato le forze dell’ordine e i vertici sanitari.

LOTTA ALLE FAKE NEWS. Il questore Michele Maria Spina ha spiegato che con il comandante provinciale dei carabinieri Gabriele Vitagliano e il comandante provinciale della Guardia Finanza si lavora in maniera sinergica sia sul fronte coronavirus sia per le indagini su casi di procurato allarme e sulla fuga di notizie false che si sono rincorse dal giorno del primo contagiato di Latina, martedì sera e ancora proseguono. Sono state avviate indagini approfondite sulle Fake News circolate in questi giorni soprattutto sui social e su whatapp: gli autori rischiano conseguenze gravi e l’accusa di procurato allarme. Tra gli esempi di false notizie, la quarantena delle cassiere di un supermercato e la chiusura di una ferramenta dove lavorava un contagiato. Notizie false che hanno provocato gravi conseguenze, non solo a livello di allarme insensato, ma anche a livello economico e di immagine.

APERTI I CENTRI OPERATIVI SOCCORSI. Nella riunione convocata dal prefetto di Latina Maria Rosa Trio è stato fatto anche il punto sulle misure prese per fronteggiare i casi di coronavirus registrati sul territorio provinciale di Latina e dare ulteriori indicazioni. “Stiamo lavorando in squadra, la situazione è sotto controllo, tuttavia ho ritenuto di aprire il Centro Operativo Soccorsi per garantire un migliore monitoraggio e fare il punto della situazione costantemente come del resto facciamo dal 21 febbraio. I sindaci dei Comuni in cui ci sono stati casi positivi avvieranno invece il Coc , il centro operativo comunale”, ha spiegato il Prefetto Trio tornando a ribadire le regole igieniche e di stile di vita consigliate.

PIU’ POSTI LETTO. Dal vertice in Prefettura sul Coronvirus emerge un rafforzamento del sistema sanitario con più posti letto per fronteggiare eventuali carenze legate alla diffusione dell’epidemia. Sulla carenza di posti letto negli ospedali: “Stiamo riorganizzando i servizi di tutti gli ospedali per aumentare i posti letto”, ha detto il direttore sanitario aziendale Giuseppe Visconti.