Formia / Al via la regata “Formia per 2” che coinvolge l’isola di Ventotene e le sue bellezze

Attualità Eventi Formia Sport Ventotene
Ventotene e S.Stefano
Ventotene e S.Stefano

FORMIA – E’ partita stamattina alle 9.00 dal Circolo Nautico Caposele la regata per imbarcazioni d’altura in doppio, la Formia per 2, che quest’anno raggiunge la V edizione è che durerà tre giorni, dall’8 al 10 maggio.

Organizzata in collaborazione con L’isola di Ventotene Yacht Club e patrocinata dal comune formiano, la Formia per 2 consta in un percorso di circa 60 miglia suddivisi in tre giornate tra Formia e l’isola di Ventotene, da sempre interessata da regate veliche di varie categorie.

La prima manche prevede la tratta Formia – Ventotene, al termine della quale i concorrenti si fermeranno a dormire nella bella isola pontina prima di ricominciare la regata sabato mattina per la seconda manche che prevede la regata costiera Ventotene – Santo Stefano – Ventotene. In questa occasione, i velisti potranno effettuare una visita turistica nel carcere borbonico di S.Stefano, piccolo gioiello di architettura e meta turistica irrinunciabile. Dopo la seconda notte trascorsa sulla splendida isola, domenica mattina la regata si concluderà con il viaggio di ritorno da Ventotene a Formia.

La Globulo Rosso
La Globulo Rosso

Le prime imbarcazioni in tempo compensato delle classi IRC e ORC International delle singole manches e della classifica generale saranno le vincitrici della Formia per 2. Al vincitore della combinata nella classe IRC verrà assegnato il Trofeo Challenger “Città di Formia”, che nelle edizioni passate è andato allo scafo formiano “Globulo Rosso” di Burzi-Salmeri (2011-2012), “Antares” di Baldini-Grimaldi (2013) e “Loucura” di Roncone-Guastamacchia (2014).

Anche quest’anno le imbarcazioni partecipanti avranno età e caratteristiche anche molto diverse tra di loro, tra le quali va segnalata “Fra Diavolo”, il nuovo mini-maxi del gaetano Vincenzo Addessi, che ha debuttato proprio stamattina nel mondo delle regate e sarà lo scafo più grande tra i partecipanti, con i suoi ben 18 metri di lunghezza.