Minturno / Successo per il Convegno “La comunicazione nella sanità” [VIDEO]

Attualità Minturno Sanità Video

MINTURNO – Fare il punto sulle varie forme di comunicazione che coinvolgono medici e cittadini attraverso i giornalisti. Sono diverse, poi, le facce della comunicazione, quelle tra la categoria medica e tra i medici e il paziente e i familiari. Questi ed altri argomenti sono stati affrontati sabato mattina dall’interessante convegno che, dal titolo “La Comunicazione in Sanità”, è stato organizzato presso l’aula magna del liceo scientifico Leon Battista Alberti di Marina di Minturno dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina.

I lavori, alla presenza di tanti colleghi giornalisti che hanno potuto arricchire la rispettiva formazione professionale grazie alla piattaforma Sigef dell’ordine nazionale di categoria, hanno affrontato lo spinosissimo tema della comunicazione a 360 gradi che, inserita nel piano della formazione continua dei medici della Regione Lazio, hanno sviluppato le finalità della responsabilità medica ma anche le cause sulle continue aggressioni agli operatori della sanità pubblica nei più importanti ospedali regionali e della provincia di Latina. In questo contesto possono e devono svolgere un ruolo significativo gli stessi giornalisti, la cui informazione sul territorio deve essere un valore nella tutela della salute pubblica e, primancora, del paziente. L’importanza della verifica delle fonti è una “mission” di ogni buon giornalista, soprattutto di chi si occupa di sanità ogni giorno. E l’ha sottolineato nel suo applaudito intervento, poi ribadito nell’intervista allegata, il collega de “Il Messaggero” Giovanni Del Giaccio, che, più e meglio di tutti, si occupa da trent’anni dei principali sanitari nella provincia di Latina, da Aprilia sino al Garigliano.

Hanno relazionato al convegno, tra gli altri, l’ex sindaco di Formia Sandro Bartolomeo nella veste di medico chirurgo e specialista in neuropsichiatria infantile; Mirella Taranto, addetta stampa dell’Istituto Superiore di Sanità; Giuseppe Tipaldo, sociologo della comunicazione, Domenica Taruscio, direttore del “Centro Nazionale Malattie Rare”; Pier David Malloni, responsabile comunicazione del “Centro Nazionale Sangue” e collaboratore “Ansa Salute”; Licia Pastore, addetto stampa dell’Asl di Latina; Roberta Sottoriva, giornalista Rai, responsabile di “Radio Luna Notizie”. Il convegno, moderato dall’addetto stampa dell’Ordine dei medici di Latina Dina Tomezzoli, era stato inaugurato dal chirurgo Giovanni Baiano che, insieme alla dottoressa Rita Salvatori, vice-presidente dell’ordine provinciale dei Medici, ha illustrato il corso “Liceo a Curvatura Biomedica” fortemente voluto dall’attivo dirigente scolastico Amato Polidoro per la sua molteplice valenza culturale e pedagogica a favore dell’intera popolazione scolastica presso il liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno.

INTERVISTE Giovanni Del Giaccio, giornalista de “Il Messaggero”; Giuseppe Tipaldo, sociologo della comunicazione; Amato Polidoro, dirigente scolastico liceo scientifico “Leon Battista Alberti” Marina di Minturno

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.