Gaeta / Barca in avaria nella notte, salvati due skipper dalla Guardia Costiera

Cronaca Gaeta

GAETA – L’ultima ondata di maltempo ha provocato non pochi disagi e danni lungo la costa del sud-pontino e martedì mattina all’alba si è temuto il peggio a largo di Gaeta. A dare l’allarme alla sala operativa della Guardia Costiera era stato l’equipaggio di un’imbarcazione a vela battente bandiera americana.

Le due persone a bordo – un uomo, lo skipper, di nazionalità statunitense di 52 anni ed una donna spagnola di 47 – avevano lanciato una richiesta di soccorso dopo un’improvvisa avaria al motore. A fare il resto sono stati il forte vento ed il mare agitato che hanno complicato non poco le operazioni di soccorso e di assistenza della Guardia Costiera di Gaeta che riusciva in tempo a mettere in salvo le due persone e a trasferirle in discrete condizioni presso la banchina Caboto. La stessa imbarcazione alla deriva veniva recuperata in tempo da alcuni ormeggiatori di Gaeta prima che venisse sugli scogli.

In mattinata lo stesso skipper della barca americana ha voluto ringraziare personalmente il neo comandante della Capitaneria di Porto, Federico Giorgi, l’equipaggio della motovedetta e i militari in servizio presso la sala operativa che hanno evitato, grazie alla loro professionalità e tempestività, che la loro navigazione davanti il cose del Golfo conoscesse un epilogo imprevisto.