Ventotene / Incendio doloso al deposito della Formia Rifiuti Zero

Cronaca Formia

VENTOTENE – I Carabinieri della Stazione di Ventotene non hanno più dubbi: è stato doloso l’incendio che l’altra notte ha gravemente danneggiato un centro polivalente in cui è allocato un deposito dei rifiuti che da qualche mese gestisce la Formia rifiuti zero in località Punta dell’Arco. Ignoti, poco dopo le due, hanno dato fuoco al mate-riale riposto nel piazzale del deposito in attesa che venisse trasferito a Formia, a bordo dei mezzi navali della Laziomar, per finire in discarica: per lo più cartoni, carta, plastica e materiale indifferenziato.

Non è stato facile circoscrivere le fiamme per due motivi: il forte vento che spira in questa località, all’estremità settentrionale della seconda isola pontina, e l’allarme lanciato in ritardo per il fatto che la zona è scarsamente abitata. Le in-dagini sono appena agli inizi ma non sono affatto facili in quanto la struttura – a quanto pare – è sprovvisto di un impianto di sorveglianza. Un fatto è certo: non è la prima volta che la Formia rifiuti zero finisce a Ventotene nel mirino di vandali e piromani. Nel recente passato altri raid si sono verificati nelle zone del porto ed in quel-lo del campo sportivo adibiti a deposito dell’organico.

L’incendio dell’altra ha anche danneggiato la facciata di un manufatto di proprietà comunale abitualmente messo a disposizione della società che gestisce il ciclo dei rifiuti sull’isola. Questa volta è toccato alla municipalizzata del Comune di Formia cui l’amministrazione comunale di Ventotene di recente ha deciso di aderirvi per tentare e, perché no, migliorare lo stesso servizio. In quest’ottica i tre operatori ecologici, ereditati dall’esperienza societaria dei Servizi industriali, attendono entro la fine del mese chiarimenti sul loro futuro occupazionale con il loro assorbimento negli organici della Formia Rifiuti zero.
Saverio Forte

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.