Piccolo Almanacco degli anni ’80, il libro di Mirco Delle Cese è il nuovo lavoro della Casa editrice 26 Lettere

Cultura Fondi

FONDI – E’ uscito in questi giorni per 26 Lettere Edizioni il Piccolo Almanacco degli Anni ’80 scritto da Mirco Delle Cese. L’opera, rappresenta un vero e proprio simulacro per chi è amante di quel decennio. Siamo, infatti, nel campo della nostalgia e della rievocazione storica degli straordinari anni Ottanta, quando Internet era nella sua fase aurorale e la televisione e la carta stampata svolgevano un ruolo quasi esclusivo nell’intrattenimento.

L’autore si è calato nei panni dello storico e del collezionista: oggetti commerciali di uso comune, lontanissimi dall’unicità degli oggetti d’arte, diventano tali se calati nell’esperienza unica della vita di una persona. Da Carlo Verdone a Lorella Cuccarini, da Red Ronnie fino a Carlo Pistarino, Enzo Salvi, Bruno Conti, l’opera dà spazio ai più svariati argomenti – cinema, televisione, spettacolo, cartoni animati, sport – senza dimenticare nessuno dei protagonisti che hanno influenzato le nostre vite per un decennio e oltre. Il libro verrà presentato sabato 25 a Bevagna in provincia di Perugia, all’interno della manifestazione “Comiciak – Festival della Commedia all’italiana”; mentre sabato 22 settembre sarà protagonista del Tuscia Comix a Viterbo.

Mirco Delle Cese è nato a Roma, è appassionato collezionista e cultore del mondo dei media, dei fumetti, dell’animazione e della cinematografia dei decenni ’70, ’80 e ’90. Nel 2007 ha partecipato in veste di giurato alla prima edizione del Roma Fiction Fest. Ha pubblicato il saggio “I miei anni’80” (Fondazione Mario Luzi). Di recente ha scritto le sceneggiature teatrali, “Portineria Zorro”, “Un fantasma per due” e “L’abito fa il Monaco”. Cura la rubrica Almanacco Pop in onda ogni giorno su Radio Show Italia. Studia da autore cinematografico e televisivo. Dal 1997 è in forza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come vigile coordinatore.