Fondi / Tiro al volo, il giovane Fulvio Guglielmo è campione europeo juniores nel Compak a squadre

Fondi Sport
Fulvio Guglielmo
Fulvio Guglielmo

FONDI – Le pedane di Foligno si colorano d’azzurro e parlano anche pontino. Nel campionato europeo di Compak Sporting il fondano Fulvio Guglielmo, è salito sul gradino più alto del podio nella prova a squadre juniores insieme al riminese Pietro Piccari Ricci (argento nell’individuale) e all’aretino Andrea Menga.

Un’altra pagina d’oro per l’Italia, che ha dominato la gara imponendosi nettamente con lo score finale di 554/600 piattelli, precedendo in classifica la Francia (548/600) e la Norvegia (547/600). Una performance che evidenzia ancor di più la crescita di questa nuova disciplina che ha tra i principali protagonisti il talentuoso Fulvio Guglielmo, 19 anni, che nel 2014 insieme allo stesso Piccari Ricci e al perugino Mattia Cecchetti conquistò l’argento a squadre agli Europei francesi di Singes: in quell’occasione totalizzarono lo score di 529/600 piattelli, ma si arresero ai colleghi danesi (549/600).

Ma il grande riscatto per quell’alloro perso per un soffio arrivò con i mondiali di Hippo Creek in Sudafrica, dove lo stesso trio azzurrino vinse il titolo iridato davanti a Danimarca e Francia. “Ci siamo confermati ancora una volta i migliori. La gara è stata dura e combattuta, ma alla fine ha prevalso la nostra maggiore precisione”, commenta l’atleta fondano che si allena al Tav Sonnino.

Intanto da domani sulle pedane cipriote di Larnaca spazio alla tappa di Coppa del Mondo di double trap con il team azzurro guidato dal dt Mirco Cenci, che arriva a questo appuntamento avendo già centrato l’obiettivo primario, ovvero il pass per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Imperativo d’obbligo mantenere alta la concentrazione e scalare il ranking continentale, per arrivare preparati all’avvenimento clou di questa stagione come il mondiale di settembre a Lonato del Garda. Occhi puntati sul 40enne terracinese Daniele Di Spigno, atleta delle Fiamme Oro, più volte campione del mondo ed europeo di specialità, che vanta ben tre partecipazioni consecutive alle Olimpiadi: Sidney 2000 (17°), Atene 2004 (7°) e Pechino 2008 (10°).