Formia / Festeggiamenti molto partecipati per Sant’Erasmo

Attualità Formia

FORMIA – Ascolti record e buoni riscontri anche dall’estero, grazie al servizio streaming del sito internet, per la diretta televisiva di Teleuniverso della solenne concelebrazione Eucaristica in occasione della festività patronale di S. Erasmo a Formia. Un seguito è stato riscontrato in termini di audience anche da parte delle principali comunità formiane nel mondo, quelle di New York, di Toronto e Buenos Aires per fare qualche esempio ma anche da tanti formiani, lavoratori e studenti fuori sede, che per qualche ora si sono sentiti davvero a casa. Ad officiare la concelebrazione Eucaristica in onore del Vescovo originario di Antiochia e martirizzato per ordine dell’imperatore Diocleziano il 2 giugno del 303 dopo Cristo è stato l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, affiancato dal suo vicario generale, don Mariano Parisella, dal parroco padrone di casa, don Alfredo Micalusi e da tutti i sacerdoti della città.

Il presule della chiesa del Golfo nella sua omelia ha fatto riferimento al martirio di Erasmo, di cui la città deve essere orgogliosa per averlo come patrono, per praticare un Cristianesimo ‘testimoniante’ contro ogni tipo di paura. “Siamo cristiani un po’ sottovoce – ha osservato Monsignor Vari commentando un passo del vangelo di San Matteo – impauriti o timidi di dire o fare quello che realmente pensiamo. L’unica possibilità che abbiamo per non aver paura è essere testimoni di Cristo. Solo Lui può vincere tutte le paure, nessuna esclusa…”

Il voto amministrativo di domenica 10 giugno ha avuto, a più riprese, una vasto eco durante le celebrazione Eucaristica. Dei sei candidati a sindaco solo uno ha partecipato per intero alla cerimonia religiosa: l’ex parlamentare Gianfranco Conte di “Formia con te” affiancato da due suoi candidati consiglieri comunali, Raffaele Bartolomeo (che del comitato festeggiamenti in onore di S.Erasmo è stato a lungo un generoso presidente) e l’avvocato Salvatore Orsini. Seduto in seconda fila un autorevolissimo rappresentante politico del quartiere di Castellone, l’ex vicesindaco Benedetto Assiante, ora candidato nella lista di Forza Italia.

Un richiamo, esplicito, al voto del 10 giugno c’è stato nella preghiera dei fedeli e nel ringraziamento finale da parte del parroco, don Micalusi, che ha esternato un altro e severo appello a tutte le forze politiche in campo perché “con le loro condotte in questi giorni perseguano davvero il bene comune. “Formia – ha detto il direttore della Caritas Diocesana – deve far fronte a tante povertà, sociali, economiche e morali, e per questo motivo ha bisogno, come non mai, di una guida ineccepibile che sappia fronteggiare non un tipo di infiltrazione ma – ha tuonato don Micalusi – una presenza stabile consolidata del crimine organizzato. C’è bisogno dell’impegno di tutti e ciascuno si adoperi per avere una città più giusta e migliore”. Il commissario straordinario del comune, Maurizio Valiante, accompagnato dalla poliedrica dirigente della Polizia Locale, Rosanna Picano (il cui comando quest’anno ha effettuato come nella festività di San Giovanni 2017 una lungimirante e preventiva azione contro le tradizionali forme di abusivismo commerciale e di ambulantato) ha sottolineato come queste manifestazioni religiose e devozionali servano per rinsaldare lo spirito unitario di una comunità, bella, sana e labariosa. L’alto funzionario del Viminale ha rivolto un personale monito alle stesse forze politiche perché, nonostante le fisiologiche divisioni di questi giorni a causa della campagna elettorale, sapranno incarnare, subito dopo il voto, “quella che, più di tutti, serve per Formia, la stagione della responsabilità…”

I festeggiamenti religiosi hanno vissuto un altro momento clou nel pomeriggio con la processione snodatasi lungo le strade del rione medioevale di Castellone e del centro urbano alla presenza di migliaia e migliaia di fedeli e devoti con meno fuochi pirotecnici rispetto al passato e – questa volta, rispetto alla Messa del mattino – con molti più candidati, alla carica di sindaco e di consigliere comunale, alla ricerca sì di un voto utile ma che – si spera – persegua il bene comune…

Saverio Forte

PHOTOGALLERY a cura di Pietro Zangrillo

Questo slideshow richiede JavaScript.