Il Consiglio Regionale del Lazio al lavoro per varare una legge contro il bullismo

Attualità Regione Lazio
Daniela Bianchi
Daniela Bianchi

“Per fermare il bullismo nelle nostre scuole, abbiamo dato il via libera in V Commissione ad una legge che per la prima volta mette nero su bianco il diritto al benessere nell’adolescenza. Un diritto minacciato da continui fenomeni di violenza e sopraffazione che si ripetono anche nelle scuole. Dovevamo agire, e lo abbiamo fatto con il primo testo di legge a livello nazionale sul bullismo. Non è più accettabile che il 41% dei ragazzi che frequentano scuole medie e superiori assistano o subiscano fenomeni di bullismo.”

Così Daniela Bianchi, consigliera Regionale del PD e vice-Presidente della Commissione V commenta l’ok della Commissione alla Legge sul Bullismo che dovrà ora essere discusso in Consiglio Regionale.

Con 600 mila euro distribuiti del triennio 2015-2017 verranno finanziati: iniziative culturali, sociali, sportive da tenersi nelle scuole, campagne di sensibilizzazione, progetti sulla diversità e sull’uso consapevole di internet, percorsi di recupero per le vittime. Verranno attivati anche sportelli di ascolto per studenti e corsi di formazione per genitori e insegnanti.

Strumenti concreti che saranno gestiti da enti locali, scuole, asl e associazioni che da almeno 5 anni operano nel sociale.

La legge approvata in V Commissione rientra in una visione chiara della Regione: difendere e aiutare chi è più in difficoltà. L’obiettivo è legare valori come la convivenza, la legalità, la diversità alla crescita delle nuove generazioni. Con il contributo di tutti, insegnanti in primis, sono certa che ce la faremo.