Crisi idrica superata ma per il sindaco Vento non bisogna abbassare la guardia

Politica Spigno Saturnia

SPIGNO SATURNIA – “Fa piacere – dichiara il Sindaco di Spigno Saturnia Salvatore Vento – che con qualche accorgimento diviso tra interventi tecnici, nuove risorse e contrasto alla dispersione idrica, ma soprattutto grazie alle condizioni meteorologiche di questi giorni che hanno contribuito ad aumentare i livelli delle sorgenti, la situazione idrica sia migliorata e, in alcuni casi, siano cessate le chiusure imposte dal Gestore per rimpinguare la capacità dei serbatoi. Tuttavia – continua il primo cittadino spignese – non vorrei che questo miglioramento porti Acqualatina ad alleggerire il proprio impegno e noi Sindaci ad abbassare la guardia. Conoscendo la struttura della Sorgente di Capodacqua, molto sensibile all’andamento delle precipitazioni, sono preoccupato per un eventuale “colpo di coda” della crisi.

Bisogna andare avanti con il programma di contrasto alla dispersione idrica senza lesinare tempo e portare a compimento quando dibattuto nelle riunioni tra ATO 4 e Gestore Idrico. Così come procedere con un costante e attento monitoraggio sulle azioni di Acqualatina. Sono convinto, che al di là delle iniziative proposte dal management, sia necessario intervenire sull’impiantistica della Centrale di Capodacqua e apportare miglioramenti tecnici necessari ad eliminare i problemi di blocco delle pompe quando la captazione “pesca” l’aria. Proprio sulla presenza di questa nelle condotte, aspetto fiducioso che Acqualatina ci comunichi a breve, come da impegno preso, quali soluzioni amministrative ha individuato per rispondere ai cittadini che hanno giustamente lamentato l’emissione di fatture non congrue e quale indennizzo sia plausibile per gli utenti che in questi mesi hanno subito, oltre ai noti problemi igienici/sanitari dovuti al mancato approvvigionamento idrico, anche uno stress psicologico e un danno economico per l’installazione delle autoclavi.

In caso di tardive risposte, mi appello ai colleghi Sindaci al fine di individuare congiuntamente quale sia la strada migliore per sostenere i nostri numerosi cittadini che a seguito delle ultime fatturazioni hanno inviato ad Acqualatina la segnalazione di reclamo secondo la procedura della Carta dei Servizi del Servizio Idrico e si stanno vedendo rispondere con riscontri non in linea con quanto discusso con il Gestore – conclude il Sindaco Vento.