Ventotene / Domani entrerà in servizio il dissalatore temporeaneo

Attualità Ventotene

VENTOTENE – Un ritardo di alcuni giorni giustificato per le avverse condizioni meteo-marine ma il rinvio è stato utilizzato al meglio con l’istituto superiore di sanità e con la stessa Asl di Latina per applicare e approfondire il piano di sicurezza sulle acque prodotte e destinate al consumo umano. E’ tutto pronto per l’entrata in servizio a Ventotene del dissalatore, prevista per domani 16 novembre: un evento storico – osserva Acqualatina – perché per la prima volta la comunità della seconda isola pontina potranno usufruire di un servizio idrico continuativo e totalmente autonomo. L’acqua distribuita naturalmente non sarà utilizzata per scopi potabili, almeno per un iniziale lasso di tempo di due-tre settimane per tastare le nuove conduttore installate.

Proprio durante uno dei tavoli tecnici tenuti sul tema dei piani di sicurezza è emerso che l’immissione in rete di acqua osmotizzata e, pertanto, a basso contenuto salino, potrebbe determinare il distacco del materiale corpuscolato accumulatosi nelle condotte nel corso degli anni. Bisogna avere pazienza e l’ente gestore, nell’ambito di un preciso tavolo tecnico istituito per monitorare il nuovo e temuto servizio insieme all’Istituto Superiore della Sanità, alla Legambiente, all’Università La Sapienza, all’Arpa, all’Asl e all’Organismo di Tutela dei Consumatori, ha chiesto ed ottenuto dal comune di Ventotene – lo stesso che in ben quattro circostanze in estate aveva bloccato i lavori di installazione del dissalatore – un’ordinanza ad hoc per vietare l’acqua per uso potabile. La stagione turistica è terminata da tempo ma di sicuro non mancheranno disagi e problemi. Acqualatina ha dovuto istituire alcuni servizi sostitutivi.

L’acqua potabile sarà erogata attraverso un serbatoio idrico in località Porto Nuovo, nei pressi della sede della Guardia Costiera e la consegna di bottiglie presso quelle che vengono considerate le utenze sensibili: scuola, residenza per anziani, pronto soccorso, centro per diversamenti abili. Se non sarà revocata l’ordinanza del sindaco Gerardo Santomauro, lunedì prossimo l’acqua sarà distribuita presso i locali del serbatoio idrico Cameroni, in via Granili, la zona Mercato rionale, dalle 9 alle 12.

Saverio Forte

Questo slideshow richiede JavaScript.