Gaeta / Istituto Mazzini, una targa per ricordare l’imeo tra Re Carlo di Borbone e la Regina Maria Amalia di Sassonia

Gaeta Scuola

GAETA – La Storia torna a rivivere attraverso la donazione di una epigrafe marmorea che verrà apposta, al termine di una cerimonia commemorativa, il prossimo 9 maggio all’ingresso dell’edificio scolastico “Mazzini” di Gaeta. Una iniziativa che parte dal “basso” e che ha visto la costituzione di un Comitato di cittadini gaetani, e non solo, i quali hanno sostenuto economicamente il rifacimento dell’epigrafe marmorea, andata distrutta durante l’ultimo conflitto mondiale e risalente alla prima metà del 18esimo secolo.

istituto mazzini gaeta (1)L’iscrizione ricorda l’imeneo tra Re Carlo di Borbone e la Regina Maria Amalia di Sassonia. Rito nuziale avvenuto a Gaeta il 19 giugno del 1738 presso il Palazzo del marchese Gattola, poi della famiglia Transo, sito dove sorge l’attuale scuola “Mazzini”, in via Faustina, e utilizzato in vari avvenimenti dalla corte borbonica. I due reali sono stati i progenitori della dinastia dei Borboni che regnò in Napoli e sono gli antenati di ottavo grado di quella che attualmente regna in Spagna con Ferdinando VI.

Da subito il Comitato promotore ha ottenuto il fattivo sostegno del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” la Prof.ssa Maria Angela Rispoli per un evento “storico” che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gaeta e dell’Assessorato alla Cultura.

istituto mazzini gaeta (3)Per tale motivo, gli alunni delle classi 4 e 5 dell’Istituto “Mazzini”, hanno partecipato con entusiasmo a due incontri che ha tenuto lo stimato appassionato di storia Cosmo Di Russo, il quale ha letteralmente incantato i ragazzi ripercorrendo l’origine di Gaeta e dei luoghi dove si è scritta la storia, tra cui anche l’area del “Mazzini”.

Questi incontri propedeutici vedranno poi protagonisti proprio i ragazzi i quali realizzeranno dei lavori che saranno presentati in occasione della giornata celebrativa che si svolgerà sabato 9 maggio: un appuntamento cui la comunità scolastica e civica è invitata a partecipare.