Formia / A “Vista sul Golfo” si parla di economia reale con Giovanni Acampora

Attualità Economia Formia

FORMIA – Di economia reale, di creare una coscienza comune per vincere la sfida digitale ma anche della necessità di individuare strumenti idonei a trasformare l’evoluzione tecnologica in un’opportunità di crescita per l’economia locale si occuperà giovedì 26 ottobre 2017, alle ore 22.35 circa, il quarto numero della stagione televisiva 2017-18 “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al Sud-pontino. Ospite in studio di Saverio Forte sarà un imprenditore di Formia, Giovanni Acampora, che ha assunto la guida della Confcommercio Lazio Sud in una fase in cui l’importante associazione di categoria ha quasi completato l’accorpamento tra le realtà associative delle province di Latina e Frosinone e il decollo delle Ascom territoriali.

L’intervento televisivo di Acampora segue di alcuni giorni l’importante ed inedito momento di confronto che, organizzato dalla First provinciale della Cisl, ha visto sedersi, presso il bellissimo auditorium della nuova direzione generale della Banca Popolare di Fondi, attorno ad un unico tavolo i vertici delle quattro banche popolari regionali, quelle di Fondi, del Cassinate, del Lazio e del Frusinate. I lavori hanno ribadito come l’economia reale significhi ripartire dal tessuto economico del comprensorio, fatto di piccole e medie imprese e dalle famiglie. Maggiori saranno le sinergie che imprese, associazioni, banche, istituzioni e la stessa politica sapranno realizzare, maggiore sarà lo sviluppo e l’occupazione nel territorio. Che bisogna favorire un necessario gioco di squadra tra associazionismo, impresa e sistema creditizio l’ha ribadito a Fondi proprio il presidente Acampora secondo il quale l’economia reale sta accettando la sfida ma, contestualmente, le imprese vogliono la collaborazione e la sinergia con il sistema delle banche, le stesse imprese, quelle dell’economia reale, che ogni giorno, nonostante la lunga crisi, continuano ad alzare le serrande delle proprie attività accettando la sfida.

Il presidente Acampora è convinto che la nuova sfida digitale si possa vincere alle stessa stregua di quelle che le Pmi hanno affrontato e superato nel corso degli ultimi tre decenni, dei centri commerciali e dei megastore. Ora le imprese, soprattutto quelle del Golfo, necessitano di un rapporto diretto, partecipativo e fiduciario con le banche, in particolare quelle popolari, e con le stesse istituzioni per favorire, appunto, lo sviluppo dell’economia reale. Il presidente Acampora a “Vista sul Golfo” affronterà altre questioni sul tappeto: la persistente emergenza idrica nei centri del sud-pontino, l’infinita crisi del comparto commerciale, soprattutto di Gaeta, Formia e Minturno, la necessità di destagionalizzare l’offerta turistica non mancando si tracciare un bilancio sulla stagione turistica ufficiale appena conclusa, il nuovo piano urbano del traffico in procinto di essere approvato a Formia e, infine, l’imminente accorpamento delle Camere di Commercio di Latina e Frosinone ai sensi della riforma “Madia”.

“Vista sul Golfo” andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet www.teleuniverso.it. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” 2017-2018 è in programma sabato 28 ottobre, alle 10,30, su Teleuniverso e nei prossimi giorni sul canale Youtube del gruppo editoriale.