Scuole, nel sud pontino arrivano i nuovi dirigenti scolastici

Attualità Formia Gaeta Minturno Scuola

SUD PONTINO – Il conto alla rovescia è appena iniziato per il variegato pianeta-scuola del sud pontino in vista della ripresa della normale attività didattica. Naturalmente con le tradizionali aspettative e le immancabili emergenze, una della quale è davvero inedita e oggetto di fondate preoccupazioni per migliaia e migliaia di famiglie, quella legata alla carenza idrica. Intanto il Csa di Latina, l’ex provveditorato agli studi, ha reso noto i nomi dei dirigenti che avranno l’onere di guidare queste articolazioni significative della società civile del comprensorio.

Maria Rosa Valente

Sono poche ma significative le novità rispetto all’inizio dell’ultimo anno scolastico, la più importante della quale riguarda Gaeta e, con essa, la guida di una delle realtà scolastiche più prestigiose dell’intera provincia di Latina e, forse, dell’intero Lazio. Dal 1 settembre il nuovo dirigente dell’istituto nautico “Giovanni Caboto” è una donna – caso unico e raro nei 163 anni di storia di una scuola tradizionalmente molto maschile – un’ex docente di matematica che si è fatta apprezzare nel corso degli ultimi anni alla testa del dirimpettaio liceo scientifico “Enrico Fermi”, la professoressa Maria Rosa Valente. Rimpiazza il professor Salvatore Di Tucci che, prima della meritata pensione, ha contribuito a rendere il nautico “Caboto” una delle eccellenze italiane per la formazione scolastica nel settore portando il numero degli iscritti ad assumere proporzioni davvero molto “large”. E una delle emergenze che attende la professoressa Valente, che del “Fermi” resta dirigente con lo “status” di reggente, è proprio la gestione della carenza delle aule, poche rispetto alla folta popolazione scolastica che da Gaeta, dalla provincia e da altri territorio limitrofi ha deciso di trovare nel mare e nelle sue articolazioni un proprio futuro lavorativo. L’auspicio è che l’amministrazione provinciale di Latina – l’ente proprietario dello storico immobile di piazza Trieste – ed il comune promuovano una concertazione istituzionale che negli ultimi anni non è stata, a volte, ottimale. Per svolgere questo delicato ed impegnativo compito la professoressa Valente ha dovuto abbandonare la reggenza dell’istituto comprensivo della lontana Castelforte.

Pasquale Gionta

Arriva da Formia lo “stakanovista” dirigente del liceo classico “Vitruvio Pollione” e dell’istituto magistrale “Marco Tullio Cicerone” Pasquale Gionta che, prima del pensionamento, vuole vincere un’altra scommessa nella sua carriera dirigenziale dovendo guidare un istituto comprensivo composto da sezioni della scuola dell’infanzia, elementare, media e finanche dell’ex istituto tecnico commerciale e turistico.

La terza novità – si fa per dire – per quanto riguarda il comando di realtà scolastiche del comprensorio riguarda Ponza dove il locale istituto comprensivo “Pisacane” dal 1 settembre è diretto dalla dirigente dell’istituto alberghiero “Filosi” di Terracina, la professoressa Anna Maria Masci. Del resto tutto confermato alla guida dei principali istituti scolastici comprensivi e superiori del sud-pontino: fanno eccezione due realtà significativi di Fondi che, dopo la diminuzione degli iscritti, hanno perso, purtroppo, la loro autonomia. Si tratta del liceo classico “Pietro Gobetti” e dell’istituto tecnico commerciale “Libero De Libero”, ora sotto la responsabilità rispettivamente delle professoresse Miriana Zannella (titolare presso l’istituto comprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia) e Rosalba Rosaria Bianchi (è preside dell’”IIS Mattei” di Latina).

Anche quest’anno di registrano “tagli” , accorpamenti e reggenze, una delle quale ha investito l’istituto comprensivo di Scauri – quello numero 1 di Minturno è rimasto al professor Vincenzo D’Elia – ora guidato dalla professoressa Margherita Diana dopo la partenza della collega Maria Rosaria Graziano. A fronte di ciò solo due le immissioni in servizio nell’intera provincia di Latina di dirigenti di fresca nomina concorsuale: Angela Persechino presso l’istituto comprensivo “Garibaldi” di Aprilia ed Enzo Mercuri presso il comprensivo “Chiominto” di Cori.

Saverio Forte