Siglata la convenzione tra Regione e provincia di Frosinone per il controllo degli impianti di gestione dei rifiuti

Ambiente Regione Lazio

REGIONE LAZIO – E’ stata siglata questa mattina, presso la sede di  Via del Giorgione, la Convenzione tra la Provincia di Frosinone e la Regione Lazio,  inerente l’attività di verifica e controllo degli impianti di gestione dei rifiuti,  di competenza regionale.

Erano presenti: il Delegato alla Polizia Provinciale Cons. Danilo Magliocchetti, il Comandante della Polizia Provinciale Massimo Belli, il Direttore Regionale Territorio Urbanistica Mobilità e Rifiuti Arch. Manuela Manetti  e il Dirigente dell’Area Ciclo Integrato dei rifiuti, Ing. Flaminia Tosini.

La Convenzione  siglata oggi,  fa seguito alla Deliberazione del Consiglio Provinciale di Frosinone del 16 gennaio 2015 n. 3,  con la quale si dava mandato al Comandante Belli di provvedere alla sottoscrizione di tutti gli atti formali. Il documento ratificato oggi in Regione, disciplinerà quindi  i rapporti tra i due Enti con responsabilità in capo al Corpo della Polizia Provinciale in ordine allo svolgimento delle attività di vigilanza, controllo e prevenzione  sugli impianti di gestione dei rifiuti esistenti sul territorio. In provincia di Frosinone presenti in maniera significativa e ognuno con una propria caratterizzazione.

Particolare soddisfazione per l’importante Convenzione siglata oggi,  è stata espressa dal Consigliere Delegato alla Polizia Provinciale Danilo Magliocchetti il quale, nel ringraziare il Direttore Regionale alla gestione dei rifiuti, l’Arch. Manuela Manetti, per la valente sinergia concordata tra Regione e Provincia, ha sottolineato, inoltre, il ruolo strategico  che assumerà la Polizia Provinciale e in particolar modo il Nucleo di Polizia Ambientale,  nella gestione di questa fondamentale attività  di prevenzione nell’ambito del controllo del ciclo integrato dei rifiuti. Va rilevato che l’onere finanziario di questa attività è interamente in capo alla Regione Lazio che destinerà alla Provincia di Frosinone un rimborso di 500 euro per ogni impianto e/o attività verificata.

Magliocchetti, infine, ha inteso ringraziare,  sia il Comandante della Polizia Provinciale Belli,  che il l’Ingegnere ambientale Pierfrancesco Vona, quale responsabile del Nucleo di Polizia Ambientale, nonché tutto il personale della Polizia Provinciale,  per l’insostituibile attività di controllo del territorio che svolge quotidianamente; un’attività che con la Convenzione siglata oggi,  si arricchisce ulteriormente e si propone di fornire il proprio contributo all’Autorità Giudiziaria e all’intero territorio sulle tematiche ambientali.