Minturno / A Tufo edifici pericolanti e viabilità limitata, la denuncia di CasaPound

Minturno Politica

MINTURNO – Continuano le passeggiate itineranti dei militanti di CasaPound Italia Sud Pontino, la missione che si sono prefissati i volontari del movimento della tartaruga è quella di portare all’attenzione dell’ amministrazione tutte le situazioni di criticità in cui versa il nostro paese, nello specifico l’attenzione di CasaPound è rivolta alle periferie dimenticate del Comune di Minturno. “Dopo l’articolo della scorsa settimana sullo stato di Pantano Arenile, alcuni cittadini ci hanno contattato per invitarci a visitare la frazione di Tufo -dichiara Marco Moccia, portavoce di CasaPound Sud Pontino – La frazione è completamente dimenticata, le problematiche principali che abbiamo riscontrato sono la sicurezza e la viabilità, ci sono cantieri incompleti, in barba alle norme sulla sicurezza e progettati in maniera insensata, oltretutto questo comporta una limitazione dei parcheggi a causa del restringimento della carreggiata. Su due casi ci siamo soffermati con maggiore attenzione-prosegue Marco Moccia- Il primo riguarda un parcheggio incompleto costruito recentemente, senza illuminazione e senza una ringhiera di sicurezza con una scalinata disegnata a zig-zag a causa del mancato esproprio di alcuni terreni limitrofi, dunque oltre a dover percorrere 80 scalini per raggiungere un parcheggio insicuro, bisogna fare un mini percorso di resistenza che mette a dura prova il fisico di un utente medio, per non parlare di anziani e donne che sono messi veramente in grosse difficoltà.

Il secondo caso è un cantiere aperto nel 2012 per ristrutturare una palazzina fatiscente sulla strada principale, il suddetto cantiere doveva esser chiuso nel luglio 2014 ma dopo 3 anni non si hanno notizie, ci restano invece i materiali che la ditta ha lasciato in loco, creando disagio ai cittadini perché tolgono una serie di parcheggi nella parte alta della frazione e potrebbero mettere in pericolo quelle fasce di cittadini più deboli come anziani e bambini.
Ulteriori situazioni ad alto rischio sono alcune palazzine fatiscenti e dichiarate pericolanti. Alla luce di ciò chiediamo come fatto per Pantano Arenile la riqualificazione e la messa in sicurezza della frazione di Tufo, con chiarimenti in merito alla ditta che stava ristrutturando, che fine ha fatto? Come mai non ha terminato i lavori? A queste nostre domande ed alle nostre richieste chiediamo al Sindaco e all’amministrazione di dare una risposta celere.”

Questo slideshow richiede JavaScript.