Minturno / Sit-in di protesta: presentato esposto contro Ato4 e Acqualatina

Attualità Cronaca Minturno Top News

MINTURNO – E’ stato organizzato un sit-in di protesta ieri pomeriggio contro Acqualatina a causa della persistente mancanza d’acqua a Scauri, in particolare nella zona compresa tra la Via Appia, Via Castagna, le Vie Romanelli e Via Olmello. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Pendolari insieme alla Confconsumatori di Latina presso il parcheggio della stazione ferroviaria, dove è stata avviata una raccolta firme per presentare una denuncia contro l’Ato4 e Acqualatina alla Procura della Repubblica di Cassino, che è poi stata consegnata sempre ieri pomeriggio alla casera dei carabinieri di Scauri.

I firmatari hanno denunciato Ato4 e il gestore del sistema idrico integrato Acqualatina poiché “ancora una volta – si legge nell’esposto – è mancata la fornitura idrica nella zona compresa tra la Via Appia, Via Olivella, Via Romanelli e l’Appia come da reclami inoltrati anche in precedenza”.

“La zona indicata – prosegue il documento – è relativa alle abitazioni dei sottoscritti ma è possibile che sia più estesa. Si precisa che l’acqua non è mai stata fornita con la pressione garantita e che non arriva da due giorni ai piani più alti a partire dal primo e anche numerosi serbatoi posti dopo il primo piano non hanno potuto essere riempiti mentre ai piani bassi arriva un flusso molto ridotto che nella giornata odierna ha avuto inizio alle 14,15. In particolare si denuncia la non corrispondenza fra quanto dichiarato relativamente alla turnazione della fornitura idrica (nella zona indicata doveva andare dalla mattina alle 8 fino alle 20 prima, poi divenuto 18 e ora non è dato sapere) e alla discriminazione rispetto ad altre zone di Ato4 dove l’acqua non manca mai. In sostanza gli enti preposti al sistema idrico integato non si preoccupano di equidistribuire il bene pubblico ma osservano criteri assolutamente poco trasparenti e non condivisibili oltre che discriminatori, da veri e propri padroni dell’acqua, lasciando come fornitura residuale un’autobotte in sosta presso la Chiesa dell’Immacolata”.

Intanto proseguono i medesimi disservizi idrici anche in altre zone del Comune di Minturno, come nel centro storico dove la situazione si verifica quotidianamente da maggio.

(Foto: Mauro Iannotta)

Questo slideshow richiede JavaScript.