Basket, Fortituto Scauri promossa in serie D

Minturno Sport

MINTURNO – Un’impresa storica quella della Fortitudo Scauri, che battendo il Sant’Anna Morena è approdata in serie D. “Scrivere la storia, potrà sembrare certamente un’esagerazione, ma la serata di ieri, per noi, ha rappresentato esattamente questo”, raccontano i giocatori.

“Dopo le polemiche di Sant’Anna Morena – del tutto ingiustificate viste le loro mancate risposte alla Federazione – volevamo fosse soltanto il campo a parlare. Per l’ultima palla a due della stagione, coach Cianciaruso schiera il quintetto “tipo“: Valletta in regia, Pensiero e Granata sul perimetro, Violo e Polidoro sotto le plance. Il racconto dell’impresa dalle parole di chi ieri sera è stato protagonista: “L’inizio ci vede un pochino tesi con molti errori marchiani e qualche forzatura di troppo. Sono Pensiero e Polidoro a suonare la carica e a scuotere i propri compagni nei primi minuti. Un break a fine primo quarto ci porta in vantaggio sul 20-16. Il secondo periodo è fondamentale: le triple di Scampone, Pensiero e Granata, i canestri di Violo e una difesa efficace ci permettono di allungare sul +11.

Sono ancora tanti gli errori e negli spogliatoi il coach è costretto a strigliarci per bene, per evitare cali di tensione. Alla ripresa respingiamo colpo su colpo gli attacchi avversari, gestendo il ritmo di gara e conservando il pallino del gioco. Si vede una buona pallacanestro, con alcune finalizzazioni che infiammano il folto pubblico scaurese. Quando mancano dieci minuti il tabellone recita 54-41.

Un ultimo sforzo, con le gambe pesanti e la stanchezza di tre gare in sei giorni. Non molliamo la presa: continuiamo a difendere su ogni pallone e trovare buone soluzioni in attacco, dimostrando dalla linea della carità la freddezza che era mancata in gara 2.

La sirena fa esplodere tutta la nostra gioia, condivisa con un pubblico straordinario, caloroso e affettuosissimo. Può iniziare la festa per un gruppo di ragazzi che, passo dopo passo, senza mai disunirsi o scoraggiarsi, hanno portato a compimento un piccolo miracolo sportivo. E sono ora amici per la pelle, fratelli nel destino di una stagione incredibile.”

Fortitudo Scauri 71 – Sant’Anna Morena 58

TABELLINI
Scauri: Valletta, Scampone 15, Rosato, D’Acunto, Di Mambro, Pensiero 17, Granata 6, Russo 9, Monaci, De Clemente, Violo 14, Polidoro 10.
Morena: Saini, Erba, Filippi 5, Mortini 3, Fanciullo 9, Corsaro 14, Corbelli 5, Palandrani 7, Ippoliti 8, Trovarelli 2, Spagna 3, Leoni 2.