Gaeta / Dino Pascali, “Su le mani” per l’ultima volta

Attualità Gaeta

GAETA – Si sono svolti questo pomeriggio in una chiesa di Santo Stefano gremita dalla folla i funerali di Gerardino Pascali, delegato del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano ai “Grandi eventi”. A ricordarlo tra le lacrime , al termine delle esequie, il parroco don Stefano Castaldi, l’amico e collaboratore di Radio Spazio Blu Gianni Battista, la collega di lavoro (Ce.De.C.U. di Gaeta, Ministero della Difesa) Annunziata Madonna.

Un giovane nipote di 27 anni, in rappresentanza della famiglia, cercando con un tono scherzoso, “come avrebbe voluto lui”, di imitarlo e di dare un senso al dolore di tanti. Ha chiesto di alzare le mani al cielo per l’ultima volta, in onore di “Dino”. E, tra gli applausi, nessuno si è fatto pregare per farlo.

Attorno alla bara si sono stretti insieme ai familiari ed al piccolo Pierluca gli amici di sempre tra i quali era presente anche il dj Claudio Coccoluto.

L’ultimo omaggio fuori dalla chiesa, con la voce più nota del Golfo che ha risuonato nelle casse. Poi l’auto dell’Antica onoranze funebri Salvatore Salemme ha trasportato il feretro fino al vicino cimitero borbonico di Gaeta.

Voce del Golfo e speaker per anni di Radio Spazio Blu, dopo tanti anni di musica Pascali si era avvicinato alla politica attiva. Si era candidato con Massimo Magliozzi nel 2007 con un discreto consenso. Alle elezioni del 2012 scelse invece di appoggiare Mitrano. L’apporto dato, ben oltre la candidatura, fu riconosciuto dal primo cittadino che gli affidò la delega ai Grandi Eventi a cui prese parte attiva contribuendo a creare il marchio “Gaeta Grandi Eventi” che accompagna le maggiori manifestazioni patrocinate dal Comune. Non essendo mai stato nominato un assessore al turismo, il suo ruolo andava al di là di quello di un semplice delegato. Del resto mentre la giunta è variata completamente, Pascali, proprio per le conoscenze specifiche del settore, è rimasto in sella praticamente fino a fine mandato. Tra le tante sue creazioni sarà ricordato anche per la presentazione e l’accompagnamento musicale dello spettacolo “della fontana danzante”.