Gaeta / La Battaglia del Garigliano ed i Gonzaga rivivono in un nuovo libro

Cultura Gaeta

GAETA – Sarà presentato venerdì 17 marzo p.v. alle ore 17, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, il libro ” Gaeta tra Mantova e Fondi, Carteggio dei Gonzaga di Mantova”, a cura Pasquale Onesino, Lucia Onesino e Antonio Toscano, con introduzione e commento storico della Prof.ssa Vera Liguori Mignano.
L’opera nasce dallo studio dei documenti degli anni 1460 -1595 relativi al carteggio dei Gonzaga di Mantova, custodito presso l’Archivio di Stato di Mantova. Un periodo storico, quello tra fine ‘400 e pieno ‘500, che si sviluppa tra splendori di vita cortigiana e artistica, e guerre feroci che vedono contrapposti Spagnoli e Francesi. Conflitti che conducono il Regno del Sud alla perdita dell’Indipendenza e a soggiacere al dominio spagnolo. Al centro di tali avvenimenti Gaeta ed il Sud pontino giocano un ruolo determinante. Importante la battaglia del Garigliano, raccontata da parte francese e da parte spagnola. Le notizie corrono veloci, da una corte all’altra. Si rivive la grande storia attraverso un racconto vivace e coinvolgente di fatti operati da Re e Imperatori, Papi e Cardinali, Principi e Signori d’Italia, che guardano con interesse a Gaeta, a tutto il territorio, alla piana del Garigliano. Il carteggio è l’affresco di un’età singolare, che esce arricchita di particolari inediti e significativi: è un tassello in più per la conoscenza della nostra storia nazionale e territoriale.
Interverranno alla presentazione del libro il Sindaco Cosmo Mitrano, l’Assessore alla Cultura del Comune di Mantova Lucia Onesino Badalotti, Luigi Mascilli Migliorini dell’Università L’Orientale di Napoli, Vera Liguori Mignano.