Festival Organistico Pontino: si parte con un doppio concerto a Formia e a Gaeta

Eventi Formia Gaeta

FORMIA – Valorizzare l’immenso patrimonio organario della provincia di Latina e promuovere il genere e le sue tradizioni: questo l’obiettivo del Festival Organistico Pontino, organizzato dall’Associazione musicale Ferruccio Busoni e giunto alla sua IV edizione.

L’ormai consolidata manifestazione musicale prenderà il via domani domenica 18 dicembre e interesserà, con 10 incredibili concerti, le città di Fondi, Formia, Itri, Gaeta, Minturno e Monte San Biagio. In tutto il Sud Pontino, insomma, riecheggeranno le suggestive e a tratti malinconiche note di uno degli strumenti più antichi al mondo (fonti storiche collocano l’invenzione dell’organo nel 275 a.c. Ad Alessandria d’Egitto).

Sotto la direzione artistica del maestro Gabriele Pezone, grazie al Festival Organistico Pontino la musica sarà ancora protagonista dei weekend pontini fino alla fine di gennaio. Si comincia, come detto, domani con un doppio evento: alle ore 19:00, a Gaeta, si esibirà l’organista bolognese Elisa Teglia presso la chiesa di San Giacomo Apostolo mentre, presso la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Formia (alla stessa ora), si terrà il concerto del duo ChOrg, composto dai fratelli molisani Antonio e Simona Fruscella, rispettivamente alla chitarra e all’organo.

Elisa Teglia, oltre ad essere un’eccellente organista, come dimostrano i numerosi riconoscimenti in vari concorsi, è anche una cultrice di questo antico strumento. La stessa, oltre ad essere docente di organo presso il conservatorio di Reggio Calabria, è infatti autrice di un volume dedicato al compositore Théodore Dubois e partecipa periodicamente come relatrice a convegni anche internazionali. Imperdibile, per gli amanti del genere, anche il concerto dei fratelli Fruscella il cui repertorio spazia dal Barocco al Contemporaneo; tali sono la loro fama e singolarità che alcuni importanti compositori hanno realizzato appositamente per il duo brani originali e inediti.
BIOGRAFIE

elisa-teglia
Elisa Treglia

Elisa Teglia dopo il diploma in Organo e Composizione Organistica conseguito in Italia col M° W. Matesic, nel 2004 ha terminato brillantemente un biennio di specializzazione in musica romantica col M° Ben van Oosten al Conservatorio di Rotterdam (NL). In seguito, nel 2007 ha conseguito il Diploma di II livello in Organo presso il Conservatorio di Cesena col massimo dei voti e la lode, specializzandosi in musica antica ed improvvisazione organistica.
Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi organistici, tra i quali il primo premio alla Va edizione del Concorso “Goffredo Giarda” di Roma. A Bologna è maestro sostituto del coro polifonico «Fabio da Bologna» e dal 2005 è direttore artistico del festival organistico “Musica all’Annunziata”. Ha prodotto vari CD per le etichette Videoradio, Mascioni, Institut Gouvy, Les Amis de l’Orgue de Vézelise e per il DiPaSt dell’Università di Bologna; ha tenuto concerti in tutta Europa promuovendo in particolare l’ascolto della musica sinfonica francese e dell’improvvisazione.
Dopo la laurea al DAMS di Bologna e un Master in Musicologia presso l’università di Paris IV (F), nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Musicologia in co-tutela presso le università di Paris IV e Bologna: partecipa come relatrice a numerosi Convegni di Studi internazionali e ha scritto articoli di musicologia per riviste italiane, francesi, tedesche ed olandesi. Nel 2014 è uscito il suo libro “Théodore Dubois, compositore organista nel suo tempo” presso le Edizioni Accademiche Italiane. Dal 2001 al 2007 ha tenuto un corso di alfabetizzazione musicale presso il DAMS (BO).
Ha tenuto Masterclass nei Conservatori di Monopoli e Frosinone e ha insegnato Organo presso i Conservatori di Frosinone e di Cuneo; attualmente è docente di Organo presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Duo Chorg il cui nome deriva dalla fusione delle iniziali dei due termini chitarra e organo (ch e org), è costituito dai fratelli, Antonio Fruscella (chitarra classica) e Simona Fruscella (organo).
Esso nasce per diletto nel medesimo ambiente educativo, nel corso degli anni si perfeziona e in seguito si afferma esibendosi in importanti rassegne italiane ed estere.
Il loro repertorio spazia da autori del Barocco fino al periodo Contemporaneo; alcuni compositori viventi hanno composto per tale formazione dedicando loro brani originali. Il periodo Barocco tra tutti è quello di maggiore interesse. Altrettanto stimate dal pubblico sono le opere che il duo presenta di trascrizioni tratte da composizioni originariamente scritte per organo, oppure da musiche con la pratica del basso continuo o ancora, brani derivanti da composizioni per orchestra. Fra le trascrizioni più frequentate, il duo propone opere di J. S. Bach (Cantata BWV 147); J. Pachelbel (Canon in D); D. Buxtehude (Diversi Corali); A. Vivaldi (Le Quattro Stagioni); J. Rodrigo (Concerto di Aranjuez); G. F. Häendel (Concerto per arpa e orchestra op. 4 n. 6).
Esso, inoltre, si propone, come principale finalità, di realizzare nuovi programmi concertistici sfruttando le potenzialità timbriche e orchestrali dell’organo e rispettando quelle della chitarra.

antonio-fruscella
Antonio Fruscella

Antonio Fruscella nato a Campobasso (CB), nel 1999 consegue il Diploma di Chitarra Classica presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso. In seguito studia al Conservatorio Nazionale “d’Aubervilliers – La Courneuve” di Parigi con il M.° A. Ponce, dove ottiene nell’anno 2000, il Diploma in chitarra e in musica da camera con il massimo dei voti.
Ha frequentato negli anni 2001/2003 nello stesso conservatorio, il corso biennale di perfezionamento post-diploma e diverse masterclasses con docenti di chiara fama come: D. Russell, L. Zea, G. Listes, A. Valente, O. Ghiglia, ecc.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali (Barletta, Mottola, Recanati, Caramanico, Ortona, Pescara, Savona) e internazionali (Concorso di duo di chitarra di Parigi: premio speciale; Concorso di duo di chiatarra di Montélimar – Francia: 4° premio; Concorso “J. Rodrigo” presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi ”A. Cortot”: 2° premio).
Ha frequentato, come borsista, il corso di alto perfezionamento all’accademia di Villecroze (Francia) e il corso internazionale d’interpretazione chitarristica a Mendrisio (Svizzera) entrambi tenuti dal docente A. Ponce. Nel 2001 in occasione del XIII Corso Internazionale di Perfezionamento Chitarristico di Mendrisio (Svizzera), tenuto dallo stimato professor A. Ponce, gli viene assegnato il premio “Subinates” come miglior allievo.
Nell’ottobre del 2002 riceve una borsa di studio dall’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, dove nel 2003 consegue la “Licenza di Esecuzione Musicale Superiore”.
Ha registrato in prima assoluta con la casa discografica “Alfa Musica” la sonata per chitarra di Ruiz Pipo. E’ chiamato a suonare regolarmente in concerti sia in veste di solista, che in altre formazioni.
Nel 2001 crea il duo di “chitarra e piano” con la pianista Rania Debs. Il Duo “Debs Fruscella” realizza 2 CD: “Momenti Samai” e “Opus Mixtum” e si esibisce in diversi festival internazionali.
E’ il direttore artistico del “Festival Internazionale di Chitarra” fondata presso l’Associazione Internazionale “Arte e Cultura” – A.I.A.C. di Campobasso (Molise).
Attualmente, è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Melun (Francia).
E’ regolarmente invitato come insegnante a tenere corsi e masterclasses di chitarra in Italia e all’estero: Conservatorio di Musica di Cesena, Conservatorio “A. Segovia” di Linares (Spagna), Conservatorio di Morelia (Messico), “Classical Guitar Retreat” in Combrae (Scozia), “Guitare Stage” in Seckau (Austria).

simona-fruscella
Simona Fruscella

Simona Fruscella ha intrapreso gli studi musicali nella sua città natale, Campobasso diplomandosi in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica «L. Perosi».
In seguito ha partecipato attivamente a numerosi corsi di perfezionamento con docenti di grande prestigio: K. Schnorr, A. Vogel, P. Westerbrink, E. Viccardi, A. Sacchetti, G. Parodi, E. Bellotti, riguardo la letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco, e alcuni corsi di improvvisazione con i docenti F. Caporali e S. Rattini. Nel 1998 come corsista ha vinto una borsa di studio al Corso Internazionale d’organo di Vicenza.
Invitata a esibirsi in numerosi festival e stagioni musicali, ha suonato importanti strumenti storici sia in Italia sia all’estero: Germania, Belgio, Francia, Inghilterra, Svizzera, Austria, Romania, Finlandia, Polonia in veste di solista e in altre formazioni.
Dal 2014 fonda l’originale duo chitarra e organo Duo Chorg con il fratello chitarrista Antonio Fruscella con il quale si esibisce in diverse località d’Europa.
E’ il direttore artistico della stagione musicale Concerti Estivi tenuti dall’Associazione Internazionale “Arte e Cultura” (A.I.A.C.) con sede principale in Campobasso (CB), che organizza regolarmente concerti di organo e di musica colta nella regione Molise e in Lombardia.
Da sempre interessata alla didattica della musica, è docente di Educazione Musicale presso l’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Vescovato (CR).
E’ organista titolare presso la chiesa di San Ambrogio V. in Casalmorano (CR).
Attualmente, ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia, realizzando la tesi dal titolo L’Harmonium in Italia. Il repertorio a stampa e il suo contesto storico, con un primo catalogo delle edizioni.