Minturno / Apertura passaggio pedonale del Liceo Alberti, la soddisfazione del consigliere Marcaccio

Minturno Politica Scuola

MINTURNO – “Finalmente dopo tanto tempo e tante lotte è stato raggiunto un obiettivo a lungo atteso, per il quale mi sono tanto speso: l’apertura dell’accesso pedonale al liceo cittadino”. Lo dichiara il capogruppo del PD di Minturno, Matteo Marcaccio, che è stato studente del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno. L’inaugurazione del passaggio pedonale si svolgerà sabato 19 novembre, alle ore 9,30.

Matteo Marcaccio
Matteo Marcaccio

“Questo traguardo – continua l’esponente del centrosinistra – rappresenta la prima vittoria dell’amministrazione Stefanelli che già dall’opposizione – insieme alla collega Mimma Nuzzo – fecero sentire la loro voce di sostegno ai liceali. Il 21 dicembre 2014 noi studenti del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno lasciammo le aule per portare in piazza la nostra protesta per ottenere l’ingresso pedonale all’istituto direttamente dalla via nazionale Appia.

Una protesta che partiva da lontano in quanto un anno prima avevamo sollecitato l’amministrazione comunale retta dal sindaco Paolo Graziano a realizzare l’opera che aveva ottenuto anche il finanziamento della Provincia di Latina e che era in programma dal lontano 2010. Il tempo trascorso è stato cadenzato dalle nostre continue sollecitazioni che mi hanno visto protagonista quale rappresentante d’istituto e successivamente come vice presidente della Consulta Provinciale Studentesca.

Tre anni di costante e certosina sollecitazione per giungere a tale traguardo. Via Santa Reparata che collega la nazionale con l’istituto è priva di marciapiedi e bisognevole di manutenzione. Attualmente è rischioso per gli studenti percorrerla e, oltretutto, il tragitto è più lungo; disagi che si aggravano durante la stagione invernale in caso di maltempo. Finalmente sabato mattina 19 novembre alle 9.30 il dirigente scolastico Amato Polidoro procederà all’inaugurazione,alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Da parte mia oggi come presidente della commissione consiliare Cultura e Pubblica Istruzione non posso non evidenziare che sin dall’insediamento mi sono speso per tale obiettivo pensando sempre sia agli studenti che in questi anni si sono battuti per tale traguardo e sia a quelli che frequenteranno l’istituto in futuro. I sei anni trascorsi sono tanti, ma per fortuna non si è giunti al traguardo e ora tale inaugurazione migliora nettamente la vivibilità nell’unico istituto liceale, fiore all’occhiello della città di Minturno”.