Minturno / Il festival di street art “Memorie Urbane” approda a Scauri

Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Un’associazione culturale per poter promuovere riqualificazione del territorio, integrazione e aggregazione sociale, iniziative culturali, turistiche e sportive nel Comune di Minturno e nel Golfo di Gaeta.

Questa l’idea di un gruppo di amici – giovani professionisti decisi a mettere le proprie competenze al servizio di un interesse comune – che ha portato alla costituzione di Emmequadro.

Ne fanno parte Riccardo Larocca, presidente dell’associazione, Yasmine Ghaly, Giovanni Gaeta, Aldo Martucci, Maurizia Di Nata, Andrea Polidoro, questi ultimi anche membri del consiglio direttivo, Giuseppe Camerota, Damiano Patriarca, Stefano Camerota e Salvatore Santonicola.

È grazie al loro impegno e al contributo di alcune realtà locali che “Memorie Urbane”, festival di street art nato a Gaeta nel 2011, arriverà a Minturno il prossimo 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Nel quadro di 25novembre.org sarà ospite della nostra cittadina l’artista brasiliano Apolo Torres, il quale realizzerà un’opera inedita su uno dei muri dell’Arena Mallozzi. La scelta del luogo è stata operata di concerto con l’amministrazione comunale, in particolare con il consigliere Gennaro Orlandi, per il suo profondo valore simbolico. La «Poli» rappresenta infatti un luogo di culto, il tempio della gloriosa tradizione cestistica scaurese, che potrà essere al centro di un ampio progetto di rivalutazione artistica e culturale.

Scauri e Minturno trovano finalmente spazio all’interno di questa rassegna di fama mondiale con il sostegno del Wimpy’s Lounge Bar, La Nueva Moet, Madama Gioia e la Cooperativa sociale Osiride Onlus. A questi si affiancano la Fortitudo Pallacanestro Scauri, che organizzerà una partita di basket sabato 26 novembre durante la realizzazione dell’opera di Apolo Torres, e Ilaria Tortoriello/ Elephant/Studio, che si occuperà del servizio fotografico.