Santi Cosma e Damiano / Campagna “Stop al Femminicidio”, Comune e negozi aderiscono

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Il Comune di Santi Cosma e Damiano aderisce alla campagna “Stop al Femminicidio”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del femminicidio e della violenza di genere. A renderlo noto è l’Assessorato ai Servizi Sociali che rileva come si tratti di un percorso molto complesso, attivato già da qualche anno dal Comune di Priverno e che tende a coinvolgere in maniera crescente tutti gli attori sociali comprendenti non solo gli Enti pubblici ed in particolare i Comuni, ma anche e soprattutto le associazioni, i comitati e singoli cittadini che, con il loro contributo hanno consentito e consentono di mantenere alta l’attenzione su questo tema.

Tale attivismo ha trovato linfa e ispirazioni anche negli appelli delle istituzioni a vari livelli ed in modo particolare della Presidenza della Camera dei Deputati che si è attivata contribuendo ad evitare che un silenzio assordante calasse su questo fenomeno, patrocinando diverse iniziative ed appelli in tal senso, ed in particolare a fare fronte comune contro la violenza di genere. Partendo da questi appelli, l’associazione Valore Donna ha realizzato un’iniziativa di grande impatto mediatico, già sperimentata nella città di Latina e successivamente esportata in altri centri pontini, resa possibile grazie alla collaborazione delle attività commerciali che hanno messo a disposizione le loro vetrine per far conoscere a tutti la triste realtà della violenza di genere e ricordare tutte le donne uccise dal 1° gennaio 2016 ad oggi.

Inoltre, utilizzando uno slogan coniato dall’associazione privernate “Femineus”, le commesse dei negozi che hanno aderito hanno indossato una maglietta rossa con la scritta “Io valgo … stop al femminicidio”. Ora, con l’adesione del Comune di Santi Cosma e Damiano a questa campagna anche le attività commerciali locali potranno dare il loro contributo di denuncia, ma soprattutto di sensibilizzazione, fornendo la propria adesione via mail all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.santicosmaedamiano.lt.it entro il prossimo 22 agosto.

Le attività che aderiranno saranno contattate dall’Ufficio Servizi Sociali per ottenere istruzioni sullo svolgimento dell’iniziativa. A tale proposito si ricorda che il Comune di Santi Cosma e Damiano già da anni ha messo in campo iniziative relativamente a questo fenomeno, istituendo con un progetto pilota, lo sportello “SOS donna”che, oltre all’Assistente Sociale, prevede la presenza di due valide professioniste specializzate nel settore che sono a disposizione di persone vittime di questo tipo di violenza, per consigliare sulle modalità d’azione per liberarsi ed uscire definitivamente da questa schiavitù prevenendo la possibilità di diventare vittime di questo abominevole reato.