Minturno / Festa della dedicazione della Chiesa e della Vergine del Carmelo a Marina di Minturno

Attualità Minturno

MINTURNO – Come ogni anno nel cuore dell’estate dal 13 al 19 luglio la comunità parrocchiale di San Biagio si ritrova per celebrare la Beata Vergine del Monte Carmelo (il 16 luglio) e ricordare la dedicazione della Chiesa parrocchiale (il 19 luglio). Da diversi anni la festa ha assunto un carattere molto sentito, ricco di appuntamenti semplici, ma che invitano a cercare lo sguardo di Dio e a ritrovarsi come cristiani nel nostro paese. Senza luminarie o manifestazioni esterne, essa invita a momenti di fede, alla sentita processione religiosa e ad incontrarsi insieme come cristiani.

madonna_del_carmine_2016_a3

Quest’anno la festa ha i colori della novità. Ma non la novità pruriginosa a cui siamo abituati nel gossip o nei social network. La novità di volti nuovi che rallegrano la Chiesa. Il più importante e significativo è quello di mons. Luigi Vari che incontrerà per la prima volta la comunità parrocchiale nella Messa domenicale delle 10 il giorno 17 luglio. E poi ci sono i volti di tanti giovani che sono diventanti prete in questo anno: don Giuseppe Marzano e don Filippo Mitrano dell’Arcidiocesi di Gaeta. E poi don Gianluigi Corriere di Anagni e don Francesco Vita di Firenze. Sara bello scoprire come la comunità di fede viene sempre rinnovata dalla forza dell’amore di Dio! Saranno proprio loro a condurci a vivere la festa della Madre di Dio!

Un momento speciale sarà anche il concerto del coro Res Musica di Roccasecca che nella sera di domenica 17 luglio offrirà un bel concerto di canti sacri. Specialissima sarà invece la serata di martedì 19: ricorderemo la dedicazione della Chiesa e avremo modo di ricordare, anche con una cena comunitaria in cortile, l’ordinazione presbiterale di don Alessandro Corrente, sacerdote originario della comunità parrocchiale di san Biagio, che è diventato prete il 3 luglio 2015.