Formia / “Il Gioco delle rose”: venerdì, sabato e domenica in scena al “Remigio Paone”

Formia Spettacolo

FORMIA – E’ conto alla rovescia per la prima nazionale de “Il Gioco delle Rose”, la piece teatrale che la pluripremiata Compagnia “Costellazione” porterà in scena al teatro “Remigio Paone” venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio con inizio alle ore 21.

Locandina il Gioco delle Rose

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Formia, è scritto da Roberta e Roberto Costantini, con regia di Roberta Costantini e Marco Marino.

“A volte ho la sensazione netta che la vita si organizzi per proprio conto, a volte ho la percezione precisa che sia io ad organizzare lei…e allora? Quali sono le regole? Di questo affascinante gioco qualcosa ancora mi sfugge”.

Liberamente ispirata a “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, la piece riprende e amplifica lo stile visionario della regia. La vita e le sue vicende sono messe in scena come in una grande partita a scacchi che ha le sue regole di ferro e i suoi colpi di genio. La bicromia a due dimensioni della scacchiera si innalza sui muri e sulle torri. Nella scena funamboliche pedine sgomitano per diventare qualcosa d’altro e d’oltre. La traiettoria curva in un mondo di spostamenti lineari.

I personaggi percorrono binari già tracciati per loro da prima che nascessero. Le regole vengono messe però a dura prova dall’intervento delle passioni. E a quel punto saltano gli schemi, le abitudini, torna visibile la carne viva che attira i lupi. Così le figure degli scacchi diventano individui e si incarnano nel mito di Giulietta e Romeo, la più grande tragedia del mondo. La scacchiera vede e tratta Romeo come un uomo ma a prestargli voce e corpo è una donna che ci fa vedere l’amore da un’altra prospettiva. In questa voragine, fatta di caselle bianche e nere, l’Amore si fa strada abbattendo ogni regola.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione dell’artista Marco Lorenzetti, autore della locandina che annovera tra le sue opere l’illustrazione de “La storia de I Promessi Sposi”, riscritto da Umberto Eco, e “La storia di Gilgamesh”, riscritto da Yiyun Li, pubblicati rispettivamente nel 2010 e nel 2011 da Biblioteca di Repubblica-L’Espresso.

Grande impegno per la Compagnia teatrale formiana che, per il suo originale linguaggio espressivo, in dieci anni di attività, sotto la direzione di Roberta Costantini (Premio FERSEN alla REGIA 2015), ha rappresentato più volte l’Italia con grande successo in vari Festival Internazionali.

Ingresso: 10 euro. Info presso la Compagnia Teatrale “Costellazione” (328 – 7518726). Prevendita disponibile nella Libreria “Tuttilibri” in via Vitruvio (tel. 0771.267967).