Minturno / Movimento 5 Stelle: “Subito la delibera contro il distacco dei contatori dell’acqua”

Minturno Politica

MINTURNO – “Adesso è il momento di passare dagli slogan ai fatti e le prime azioni che si intraprenderanno daranno già un indirizzo chiaro alla nuova amministrazione”. Lo dichiara il Meetup 5 Stelle di Minturno.

“Abbiamo appreso dagli organi di stampa che ‘il primo atto che (Gerardo Stefanelli) si propone di fare già nel primo consiglio comunale sarà quello di esprimere formalmente e in maniera determinata un parere negativo per impedire definitivamente la realizzazione dell’impianto di mitilicoltura davanti la baia di Monte d’Oro’ (www.temporeale.info del 18 giugno 2016) e, visto il determinante impegno del MoVimento 5 Stelle regionale nel risolvere la questione degli impianti di mitilicoltura, non può che trovarci d’accordo: ma altrettanto importante è tutelare i meno abbienti, iniziando il mandato con un provvedimento che riguardi le politiche sociali.

Per questo, il Meetup Minturno-Scauri si augura che fin dal primo consiglio comunale la nuova amministrazione adotti anche un altro atto, ossia la delibera contro il distacco dei contatori dell’acqua per morosità incolpevole. E’ ora di dare voce a chi, la voce, da tempo immemore non ce l’ha. Senza tergiversare ulteriormente, bisogna aiutare i più deboli tutelando, senza se e senza ma, il diritto ad un bene primario: l’acqua potabile, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità estensione del diritto alla vita.

Il 93,35% degli italiani ha votato per la ripubblicizzazione della gestione di questo bene primario nel referendum del 2011. Una delle stelle del Movimento è dedicata all’acqua pubblica.

Nella speranza che in futuro il servizio idrico integrato ritorni di gestione esclusivamente della Casa Comunale, il Meetup Minturno-Scauri fa sua questa battaglia ed invita il primo cittadino ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti di chi non può pagare, suo malgrado, questo servizio essenziale.

Chiediamo, quindi, di ricalcare l’iniziativa già messa in atto da alcuni Comuni del circondario e di adottare come primo provvedimento una delibera contro l’esecuzione di distacchi o riduzione del flusso idrico delle utenze in situazioni di morosità incolpevole.

Il Consiglio comunale tutto dovrebbe, all’unanimità, riconoscere che l’acqua potabile è un diritto inviolabile e inalienabile per tutti gli esseri umani, che non può e non deve essere assoggettata alla logica del dio denaro, perché l’acqua è vita.

Chiediamo, quindi, al sindaco Gerardo Stefanelli e a tutto il consiglio comunale di inserire quando indicato all’ordine del giorno del primo consiglio comunale e di approvarlo all’unanimità e di impegnarsi, in futuro, perché non si ripetano più né distacchi né riduzioni del flusso idrico per quegli utenti in situazioni di morosità, trovando il modo di reperire le risorse per aiutare tutti gli utenti che dimostreranno realisticamente di essere morosi incolpevoli e/o motivati.

Questa richiesta è il primo atto del MoVimento 5 Stelle di Minturno, che torna ad essere Meetup Minturno Scauri: e il nostro cammino sarà questo, quello di promuovere azioni per la collettività, vigilando sempre sul lavoro della nuova amministrazione”.