Minturno / Stefanelli: “Al cimitero serve più decoro e bisogna costruire nuovi loculi”

Minturno Politica

MINTURNO – “Il culto dei morti è sacro e il decoro del cimitero comunale va assicurato, in primo luogo in segno di rispetto ai nostri concittadini che vi riposano. Dobbiamo avere più cura dei nostri defunti, avere un senso di decoro del luogo che li accoglie. Basti guardare il Cimitero Inglese, al confine del nostro Comune: la manutenzione e l’attenzione riservata a quel luogo deve essere da monito per noi minturnesi e far sì che ne prendiamo esempio per impararne ad avere anche noi riguardo.” Pone attenzione il candidato sindaco Gerardo Stefanelli sulla condizione dell’area adibita a cimitero del Comune di Minturno, ritenendo opportuno un intervento per il decoro oltre a un ampliamento per accogliere le spoglie dei defunti del territorio.

stefanelli conferenza stampa“Il nostro cimitero versa da tempo in condizioni critiche. C’è una carenza di loculi e molte persone, non avendo trovato nicchie disponibili, sono ospitate presso cappelle private di conoscenti. L’Amministrazione Sardelli, – continua – essendo al corrente del problema, aveva predisposto un progetto di ampliamento del cimitero, ma il disegno è rimasto arenato ed è ormai fermo da troppi anni. Dobbiamo riprenderlo immediatamente, per poter assicurare degna sepoltura a tutti, in particolare a quanti non hanno la disponibilità economica necessaria per costruire una cappella privata.

Dal culto dei morti passa la rispettabilità di un paese – conclude Stefanelli – dobbiamo quanto prima intervenire sulla manutenzione e il decoro del cimitero affinché tutti possano dignitosamente seppellire i propri cari e saperli in un luogo decente.”