Itri / Venerdì 3 giugno quarto venerdì giubilare nella chiesa dei Passionisti

Attualità Itri

ITRI – Venerdì 3 giugno, nella Chiesa dei Padri Passionisti di Itri, si terrà la celebrazione liturgica del quarto venerdì giubilare per l’anno santo della misericordia. Al quarto appuntamento, già questa pratica religiosa è molto seguita e sentita da parte dei fedeli, che fanno riferimento alla comunità passionista del santuario della Civita, che opera, attualmente con tre religiosi, stabilmente, nel convento cittadino. Si tratta di padre Antonio Rungi, vice-superiore della comunità, docente e predicatore, di padre Cherubino De Feo, decano dei cinque religiosi, padre Mario Corvino, cappellano e vicario-parrocchiale.

L’appuntamento è per le ore 17,00 con le confessioni individuali e a seguire, alle ore 17,30 il santo rosario meditato e la celebrazione della santa messa alle ore 18.00, con  catechesi sulla misericordia, come richiesto da Papa Francesco nella Bolla di indizione dell’Anno Giubilare. In questo servizio liturgico e di spiritualità passionista sono impegnati direttamente padre Cherubino De Feo e padre Antonio Rungi. Mentre padre Emiddio Petringa, superiore e rettore del santuario, con padre Francesco Vaccelli assicurano il servizio feriale e festivo al Santuari. L’iniziativa giubilare, voluta espressamente dalla comunità passionista, è rivolta a tutti i fedeli di Itri e dei paesi limitrofi ed è finalizzata anche al coinvolgimento dei giovani, soprattutto in questo periodo prima delle vacanze e dell’estate. I successivi appuntamenti sono: Venerdì 1 luglio 2016;  Venerdì 5 agosto 2016; Venerdì 2 settembre 2016;  Venerdì 7 ottobre 2016; Venerdì 4 novembre 2016.

Intanto da sabato prossimo, 4 giugno 2016, iniziano al Santuario della Civita i sette sabato in preparazione alla festa della Madonna della Civita, in calendario il 21 luglio 2016. E come tutti gli anni, nella prima mattinata, già alle ore 6.00 arrivano i pellegrini di Itri e di altri comuni al Santuario per partecipare alle ore 7.00 alla santa messa. Così pure nel pomeriggio dei sabati fino alla festa patronale.