Forte_e_dirigenti_Uisp

Latina / Enrico Forte incontra l’Uisp: “Ci riconosciamo nel programma, attenzione per l’attività di base”

Latina Politica

LATINA – Il candidato sindaco Enrico Forte ha incontrato l’Uisp di Latina. L’Uisp, acronimo di Unione Italiana Sport Per tutti, è il primo Ente di promozione sportiva in Italia, con oltre un milione e trecentomila tesserati, di cui quindicimila in provincia di Latina. L’appuntamento di oggi è stata l’occasione per un confronto sui temi dello sport di base e delle opportunità che, in tal senso, potrebbero essere colte dalla nuova amministrazione comunale. “Abbiamo letto il programma di Enrico Forte sullo sport – ha esordito il presidente dell’Uisp Domenico Lattanzi – e lo condividiamo totalmente perché incarna in pieno il nostro spirito. Grande attenzione agli stili di vita e valorizzazione dello sport di base, che costituisce un elemento di socializzazione, di cultura, di tutela della salute e di prevenzione dalle devianze. Lo sport di base viene giustamente considerato quanto lo sport di prestazione, parimenti importante. Riteniamo che vada dato il meritato rilievo alle eccellenze sportive della città, fornendo loro strumenti e opportunità per rappresentare al meglio i colori di Latina e per costituire un veicolo di promozione e identificazione del territorio”.

Il presidente Lattanzi ha posto l’attenzione anche sul tema degli impianti sportivi. “Le strutture a Latina sono state curate poco e male in questi anni. Le assegnazioni non hanno rispecchiato criteri lineari e auspicabili, troppe volte si è assistito a forme di affidamento temporaneo senza opportune garanzie, la manutenzione da parte del Comune è risultata molto spesso inadeguata. E’necessario, a nostro avviso, aprire una nuova stagione dello sport anche sotto il profilo dell’impiantistica, con interventi mirati e rispondenti alle esigenze della cittadinanza”.

Un tema trattato anche da Tommaso Dorati, responsabile nazionale Organizzazione dell’Uisp e già direttore della sede di Latina. “L’attenzione sugli impianti è un elemento fondamentale, anche perché si abbina a un’altra riflessione, quella inerente il decoro della città. Tanto le strutture sportive, quanto gli ambienti naturali in cui si potrebbe svolgere attività motoria sostenibile, sono spesso preda dell’incuria e del degrado. E’ indispensabile cambiare rotta, anche perché questi luoghi rappresentano uno dei biglietti da visita della città, ciò che mostriamo a un potenziale turista o a un visitatore che fruisce dello sport come praticante o spettatore”.

Elementi sui quali il candidato sindaco ha garantito il proprio impegno. “Il decoro urbano – ha sottolineato Forte – è uno dei principali obiettivi che mi sono posto: voglio che i cittadini di Latina siano orgogliosi di vivere in questa città, e lavorerò in tal senso. Sono consapevole che la gestione degli impianti a Latina è stata quantomeno lacunosa, dovremo porre rimedio perché è determinante fornire a ogni cittadino la possibilità di praticare una disciplina sportiva secondo le possibilità e le attitudini di ciascuno. Nel mio programma ho inserito lo sport nel più ampio capitolo degli stili di vita, perché credo fermamente che l’attività motoria rappresenti un tassello importante che non può essere circoscritto solo al concetto di agonismo. Sono felice che un’organizzazione di rilievo nazionale come la Uisp sposi appieno il mio programma, anche perché conosco bene e apprezzo le tante iniziative portate avanti, come Vivicittà, Bicincittà e Giocagin, solo per citarne alcune. Senza dimenticare la Maratona, che la Uisp organizza da diciotto anni e che rappresenta uno degli eventi sportivi di massa più importanti del sud Italia: vorrei creare le condizioni – conclude Enrico Forte – affinché la 42 chilometri possa tornare a Latina, e riportare nel capoluogo la sua storia e il suo prestigio”.