Latina / Alessandro Calvi (FI): “Lavoriamo su più fronti per rendere Latina sicura, vivibile e decorosa”

Latina Politica

LATINA – “E’ stato fatto molto in termini di sicurezza grazie all’operato del questore, del prefetto e dei comandanti delle forze dell’ordine, con una presenza costante sul territorio che ha portato alla risoluzione di indagini importanti. Una spinta propulsiva a difesa dei cittadini che va alimentata, grazie al supporto di una amministrazione attenta e vigile.

E’ fondamentale che le persone – spiega il candidato sindaco di Forza Italia, Alessandro Calvi – abbiano la percezione di protezione, anche perché è proprio sui processi di sicurezza che si giocano i destini delle democrazie moderne, altrimenti si corre il rischio di veder prevalere politiche xenofobe. Come dice la legge, il sindaco ha la piena responsabilità della sicurezza all’interno della città, costituisce il garante per il quieto vivere della popolazione. Occorre lavorare a stretto contatto e in totale sinergia con i corpi di polizia, preposti a tutelare i cittadini. Una buona amministrazione ha il dovere di creare un piano territoriale strategico in collaborazione con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza. Dialogo, confronto e coordinamento costante con il prefetto e le forze dell’ordine rappresentano il modo corretto per rendere Latina più sicura, decorosa e vivibile.

Ci sono molti punti della città nei quali si deve intervenire per avere un occhio attento su tutto ciò che accade. Lo strumento della videosorveglianza rappresenta un deterrente nei confronti di coloro che delinquono, deturpano e disturbano la quiete pubblica.

Interventi mirati urgono nella zona dei pub, frequentata da tantissimi ragazzi specialmente nel week end e presso le autolinee dove sono già presenti delle telecamere, che vanno però implementate perché non sufficienti a garantire la sicurezza, visto che in passato si sono verificati episodi di disordine.

Si rende necessario, invece, installare un accurato sistema di videosorveglianza presso i giardini pubblici e il parco San Marco, nell’area del mercato annonario, davanti alle scuole, nei posti dove vengono abitualmente smaltiti rifiuti, spesso pericolosi per la salute, e più in generale nelle zone d’ombra del capoluogo. Sicurezza, quindi, ma anche decoro urbano per rendere Latina una città più vivibile e accogliente.