Gaeta / Impara l’inglese e diventa sommelier a Malta

Attualità Cultura Gaeta Tempo libero

GAETA – Imparare l’inglese e diventare sommelier: a Malta si può! Se hai compiuto 18 anni e vuoi vivere un’esperienza formativa completa scegli il viaggio studio dei Cantieri culturali e della Easy School of Languages di Malta. Due settimane all’insegna dello studio della lingua inglese e delle lezioni per diventare sommelier.

Il progetto nasce dalla partnership con l’Associazione Italiana Sommelier che a Malta ha istituto il Club AIS dando il via ad una serie di iniziative volte a promuovere la professione del sommelier. Se invece sei ancora minorenne e vuoi vivere l’esperienza di un viaggio studio per imparare l’inglese e conoscere nuovi amici nella Capitale della cultura europea 2018, Valletta, allora abbiamo il corso che fa per te: il Junior Programme! Una settimana oppure più per studiare l’inglese, vivere esperienze uniche e coinvolgenti sull’isola più affascinante del mediterraneo, Malta. Attività ludico-ricreative e di socializzazione pomeridiane e serali per un divertimento a ritmo sostenuto e assicurato. Ospitalità in residence e famiglie che sono pronte ad accogliere gli studenti come figli temporanei stabilendo a volte legami indissolubili.

Il viaggio studio a Malta proposto dai Cantieri culturali non è solo un’occasione per apprendere la lingua inglese in un contesto multinazionale. È un modo per costruire un “gemellaggio” culturale e storico con una terra che molto ha da condividere con il Golfo di Gaeta. Vediamo perché. La Riviera di Ulisse è legata all’isola di Malta dall’affascinante mito di Ulisse. L’Odissea narra che Ulisse ormeggiò le sue navi nella Riviera d’Ulisse e vi si rifornì d’acqua, per poi continuare il suo viaggio a Terracina, e al Circeo, per vivere anni d’amore e d’oblìo con la Maga Circe.

A Malta il mito di Ulisse si concentra a Gozo, nome che in castigliano vuol dire “gioia”: qui, secondo la leggenda, la ninfa Calypso tenne prigioniero Ulisse per sette anni. Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese: è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Secondo il racconto dell’Odissea di Omero Calypso era figlia di Atlante e viveva in una grotta in riva al mare, nell’isola di Gozo. Un giorno Ulisse, scampato al vortice di Cariddi, approdò sull’isola e Calipso se ne innamorò. Gaeta ha un legame molto stretto anche con i Cavalieri di Malta, uno dei pochi Ordini nati nel Medioevo ancora attivo. E’ anche l’unico rimasto che è nello stesso tempo religioso e sovrano.

Il loro ruolo appare determinante in un altro momento storico: la battaglia di Lepanto. Proprio la storica battaglia di Lepanto, di cui Gaeta conserva il vessillo rappresenta un trait d’union significativo tra la nostra città e Malta: più di quattro secoli fa, la Lega Santa Europea sconfiggeva in mare a Lepanto i Turchi. Una svolta nella storia del vecchio continente. A Lepanto nel 1571, l’Europa vittoriosa conservò la sua indipendenza e la sua tradizione.

Il viaggio studio a Malta con Cantieri culturali è rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni e prevede volo A/R da Roma, soggiorno in pensione completa in hotel 4 stelle, oppure in famiglia, una settimana di lezioni di inglese nella mattinata, tutor al seguito del gruppo h24, programma intensivo di attività ricreative nel pomeriggio e in serata, incluse escursioni. Un’occasione unica per studiare e divertirsi a La Valletta, capitale europea della cultura 2018 e patrimonio dell’umanità Unesco. Info e programmai dettagliati: Cantieri culturali, Via Europa 66, Gaeta. Tel. 346.3901033. www.cantiericulturaligaeta.it.