Minturno / Andrea Autore: “Salvaguardare l’area naturale di Monte d’Oro”

Minturno Politica

MINTURNO – “Il parco naturale di Monte d’Oro è tra gli angoli più suggestivi del nostro territorio ed è ridotto a uno stato di profondo abbandono. Bisogna che la futura amministrazione si adoperi nel riqualificare il Parco perché non è più tollerabile che l’area versi in così profonda incuria”. Questo il pensiero di Andrea Autore, candidato nella coalizione di Maurizio Faticoni, in merito allo stato di degrado che regna all’interno del parco naturale di Monte d’Oro a Scauri.

“Non è più tollerabile – prosegue Autore – che uno scenario così suggestivo sia abbandonato e del tutto privo di punti turistici informativi. I sentieri sterrati, i reperti di rilevanza storica, monumenti come la Torre Saracena di Scauri, da cui si può ammirare, a tutto tondo, uno dei più bei panorami della nostra città e una vista panoramica incantevole, siano lasciati alla noncuranza, tra sterpaglie, sporcizia e tacitamente concessi allo scempio di incivili che considerano l’area una discarica a cielo aperto, scaricandovi di tutto, senza curarsi dei danni ambientali che, con le loro azioni delinquenziali, provocano”.

“Inoltre – conclude Autore – gli innumerevoli vincoli paesaggistici a cui è soggetto il Parco, se da un lato assicurano il rispetto dell’area naturale, costituiscono, dall’altro, grosse difficoltà per i proprietari che pur volendo operare nel rispetto della legge, incontrano troppi limiti. Diventa difficoltoso anche effettuare azioni minime, come amministratori abbiamo a cuore le qualità paesaggistiche e storiche del Parco e affrontino con competenza e laboriosità le tante criticità che, in un graduale abbandono, affliggono l’area da oltre trent’anni”.