Minturno / Nati per leggere, ad Aprile il corso di formazione per lettori volontari

Attualità Minturno Scuola

MINTURNO – “Si terrà proprio a Minturno l’unico corso di formazione per lettori volontari Nati per Leggere previsto nel Sud Pontino – afferma con molta soddisfazione Loredana Marciano, referente del progetto nazionale Nati per Leggere del Golfo.

Dal 1999 il progetto Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. E’ rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, si è diffuso su tutto il territorio nazionale e conta più di 400 progetti locali. Sono circa 1200 i comuni coinvolti, attraverso il lavoro di bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici e, ovviamente, con la fattiva partecipazione dei lettori volontari.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Il corso si terrà presso l’Istituto Comprensivo Minturno 1 (in via Luigi Cadorna) e avrà una durata complessiva di 12 ore suddivise tra il 29 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle 19.00 e il 30 aprile 2016 dalle 9.30 alle 18.30. Verranno ammessi al massimo 30 partecipanti che, alla fine dei due giorni, riceveranno un attestato di partecipazione. Il corso ha un costo di € 50,00 e il termine ultimo per iscriversi è il 18 aprile 2016. Si può effettuare l’iscrizione a questo link www.natiperleggere.it

Nati per Leggere è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri- ACP che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Per informazioni:

nplsudpontino@gmail.com
Loredana Marciano: 347 145 70 10
Barbara Vaudo: 328 483 70 79

Gisella Calabrese