Minturno / Questa sera la 49^ edizione della Passione di Cristo di Pulcherini

Cultura Eventi Minturno Tempo libero Top News

MINTURNO – Tutto pronto per la 49^ edizione della Rappresentazione Sacra della Passione di Cristo di Pulcherini, in programma questa sera alle ore 20,30 nella piccola frazione di Pulcherini. Un appuntamento, che ormai si appresta a tagliare il traguardo del mezzo secolo, tra i più attesi del sud pontino. L’evento è curata dall’Associazione Culturale “Paese Mio” e dalla Comunità Parrocchiale San Giuseppe, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Minturno e Pro Loco Minturno.

Negli anni la rappresentazione ha visto centinaia di partecipanti e decine di migliaia di spettatori, giunti sia dal territorio limitrofo che da tutto il centro-sud. Questo particolarissimo evento si distingue per le sue caratteristiche davvero uniche, come la struttura naturale dei luoghi che lo ospitano, l’estrema cura storico-teologica profusa nella stesura dei testi, la meticolosa composizione della colonna sonora, le scenografie, gli effetti speciali, la recitazione. Tutto ciò dà allo spettacolo un impatto emozionale fortissimo, riportando l’evento alle sue radici storiche, la Lauda medioevale.

Elementi nuovi di quest’edizione 2016 sono la sostituzione di alcune scene e di parte dei commenti, e la staffetta nell’interpretazione di alcuni ruoli importanti come Pilato, Zera il soldato del Sinedrio, Satana… e addirittura un Gesù tutto nuovo: un ruolo che si può ben dire “passa di padre in figlio”, visto che – come già l’anno scorso – da Alberto Ticconi passa a suo figlio Attilio: un vero e proprio “figlio d’arte”. E la figura di Gesù emerge più vera e credibile che mai, un Gesù che non ha peli sulla lingua e che continua a dire pane al pane e vino al vino, che caccia con la frusta ladri, corrotti e corruttori dal tempio, e non solo.

Il pensiero degli organizzatori va con gratitudine a riconoscenza a carpentieri, trovarobe, tecnici audio e luci, costumiste e truccatori, comparse: insomma a tutti i collaboratori. E ora è il momento di fare qualche nome, anche se certamente l’elenco non sarà completo. Prologo, Adelia Mallozzi. Attori: Attilio Ticconi, Nicola Marrone, Alessandro Acquista, Andrea Carannante, Gianmaria Gonzini, Peppino Petruccelli, Romolo Martufi, Pasquale Di Girolamo, Giuseppa Leto, Ilia Bozza, Aurelio Ciccione, Annamaria Treglia, Claudio Pianese, Carmine Fiorentino, Serena Viscovo, Salvatore Mancini, Sabrina Viscovo, Adelia Mallozzi, Valentina Vellucci, Vitaliano Pontarelli, Maurizio Palazzo. Voci maschili: Albeto Ticconi e Peppino Petruccelli; voci femminili: Valentina Chianese e Antonietta Barbato; costumi e trucco: Giovanna Pelle, Anna Cossuto, Antonietta De Vito, Immacolata De Vito, Concetta Ciufo, Josefa Di Vito, Serena Viscovo, Sabrina Viscovo. Musiche: Filippo e Danilo Valente, Pietro Pannone; tecnico audio: Danilo Valente, Pietro Pannone; registrazioni in studio: Gianni De Meo, Danilo Valente; organizzazione generale Rocco Pelle. Regia Alberto Ticconi.