Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / Di Siena esprime solidarietà alla Polizia locale

Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – “Solidarietà al Corpo di Polizia Locale per l’episodio che li ha visti protagonisti di un diverbio con il Consigliere Comunale di opposizione Franco Taddeo, mentre svolgevano il loro regolare servizio di viabilità”. Ad esprimersi il Sindaco Vincenzo Di Siena che, facendosi portavoce dell’intera Amministrazione Comunale ha voluto esternare la sua vicinanza alla Polizia Locale, senza voler entrare nel merito della vicenda che sarà accertata nei luoghi e nelle forme opportune, che pur nell’esiguità delle unità che la compongono, riesce a garantire lo svolgimento dei servizi principali soprattutto nell’ambito della sicurezza dei cittadini “per la quale alcune misure sono già state adottate ed altre sono in itinere”.

L’increscioso episodio si è verificato proprio mentre alcuni agenti della Polizia locale stava facendo servizio vicino ad una delle postazioni di speed check installate presso la Via F. Baracca. Il servizio che si stava svolgendo con l’autovelox, macchinario che nel Comune di Santi Cosma e Damiano è stato introdotto sin dal 1998 quando era Sindaco proprio l’attuale Consigliere di minoranza Taddeo, veniva svolto secondo le modalità stabilite dalla legge, ossia con l’apposizione di specifica segnaletica indicatrice del servizio e la presenza del personale del Polizia locale nei pressi della postazione prescelta.

Peraltro prima di iniziare i servizi sula Via Baracca sono stati acquisiti tutti i pareri e le autorizzazione che la normativa in materia prescrive e, pertanto, il servizio viene svolto nel pieno della regolarità e secondo le prescrizioni normative in materia. Tutto ciò nel tentativo di garantire ai cittadini quella sicurezza che purtroppo sulle strade non sempre si trova. E proprio questa politica di sicurezza stradale ha portato in questi ultimi anni, grazie anche ai proventi del codice della strada, al potenziamento della segnaletica che in alcune zone era totalmente assente, soprattutto quella installata nei pressi di punti maggiormente pericolosi, all’installazione di speed check con l’auspicio che facciano da deterrente, anche grazie ai servizi della Polizia Locale che saranno intensificati nelle prossime settimane lungo la Via Baracca, nonché di bande rumorose in alcuni tratti delle strade a più alta densità di traffico e più pericolose, quali la Via Porto Galeo e la Via Ausente.

Ma si sta continuando con l’acquisizione delle ulteriori autorizzazioni necessarie per l’installazione di passaggi pedonali rialzati sia sulla Via Baracca che in Via Porto Galeo e l’installazione di altri speed check su quest’ultima e sulla Via Ausente. Prosegue, quindi, l’operazione di messa in sicurezza delle strade attraverso l’utilizzo dei proventi derivanti dal codice della strada. Per cui si ribadisce l’invito a tutti i cittadini al rispetto dei limiti di velocità che sebbene a volte possano apparire bassi, necessitano però per garantire la sicurezza di tutti evitando di dover contare nuove vittime dovute al mancato rispetto degli stessi”.