itri incontro giubileo Suore Opus Mariae Regine

Itri / Giubileo, secondo incontro di formazione promosso dalle suore Opus Mariae Reginae

Attualità Eventi Itri

ITRI – Si terrà, martedì prossimo, 16 febbraio 2016, dalle ore 17,00 alle 18.00, il secondo incontro di formazione sul tema del Giubileo della Misericordia, promosso dalle Suore Opus Mariae Reginae della comunità di Itri. Sarà padre Antonio Rungi, religioso passionista dei Passionisti di Itri-Civita, a tenere la conferenza sul tema “Famiglie misericordiose”, sviluppando l’argomento del Giubileo nell’ambito della vita coniugale e familiare.

Dopo il primo incontro, tenuto, martedì 26 gennaio 2016, al quale hanno partecipato circa 30 donne, sul tema “Donne misericordiose”, il teologo Rungi continua sul discorso “Misericordia e famiglia”, particolarmente adatto al carisma delle Suore Opus Mariae Reginae, fondate da padre Mario Merlin.

Le quattro suore sono impegnate nella formazione dell’infanzia, gestendo una scuola dell’infanzia presso la loro struttura, nel centro cittadino, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore. Oltre a svolgere il loro specifico apostolato, le Suore sono impegnate nella pastorale parrocchiale, nel servizio alle donne del territorio, che costituisce il punto centrale della loro esperienza di consacrate.

Il corso di formazione sul tema del giubileo, infatti, è rivolto particolarmente a loro. E un buon gruppo partecipa con il chiaro intento di potenziare la conoscenza degli argomenti biblici, teologici, morali e pastorali sulla famiglia nel contesto dell’anno giubilare.

A guidarle in questo itinerario spirituale è il teologo morale, padre Antonio Rungi, dei passionisti di Itri che già cura la formazione di un gruppo di madri dei bambini che frequentano la scuola delle Suore Opus Mariae Reginae di Fondi, dove il corso è già al quarto incontro.

Le Suore sono presenti in varie parti d’Italia, al Nord, al Sud e al Centro e da due anni anche in Messico. La Casa Madre e Generale si trova in Località 25 Ponti di Formia, tra Itri e la Città di Cicerone.