Frosinone / Acea, Amata: “La sanzione dell’Antistrust conferma la bontà del percorso che sta seguendo la consulta d’ambito e la Provincia”

Frosinone Politica

FROSINONE – “La sanzione dell’Antitrust nei confronti di Acea, in particolare dell’Ato2, rappresenta un precedente importante col quale rafforzare il percorso di difesa degli interessi dei cittadini e della tutela dell’acqua intesa come bene primario che sta portando avanti la Consulta d’Ambito, il Presidente Antonio Pompeo e i sindaci che stanno condividendo questo percorso”.

E’ quanto dichiara il vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata.

“Tale sanzione è sicuramente un elemento da non sottovalutare. I disservizi del gestore sono evidenziati anche nell’Ato2, a dimostrazione che non è solo il nostro territorio a lamentarsi. La società Acea deve rendersi conto che gestisce un bene vitale per i cittadini e dunque non può farlo in modo approssimativo né vessatorio.
Bene sta facendo la Consulta d’Ambito perciò, sulla scorta di quanto prevede la Convenzione, a richiedere alla Sto l’elenco degli inadempimenti e delle irregolarità, così da attivare le successive procedure. Un passaggio possibile dopo che con il nuovo corso della Provincia è stato approvato il Piano degli Investimenti. La pronuncia dell’Antitrust, comunque, è un elemento ulteriore di cui dover tenere conto anche per le ulteriori azioni da mettere in campo”.