Gaeta / “La Gaeta che vorrei”, il convegno di Obiettivo Comune

Attualità Gaeta Politica

GAETA – Continua il grande progetto di crescita dal basso di Obiettivo Comune. Sabato 16 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Verde dell’Hotel Serapo, si terrà: “La Gaeta che vorrei, idee, proposte e progetti della città”. Interverranno: Luigi Passerino, Sabina Mitrano,Raffaele Trano, Felix Adado, Eliana Talamas, Martino Drot, Enrichetta Cesarale, Cristiano Dell’Anno, Antonio Vaudo, Elisabetta Norcia, Roberto Marinaccio, Mirko Di Ciaccio. Il poeta Diego Sasso, aprirà la serata, recitando una delle sue poesie, tratte dalla raccolta Spezie Tecnologiche.

obiettivo comune gaeta incontro“Esiste – si legge in una nota – una generazione di venti-trenta-quarantenni, a Gaeta, che è stata costantemente tenuta ai margini della cosa pubblica, pur essendo sempre rappresentati come la grande risorsa di questa Città. Oggi le nostre migliori menti sono costrette ad emigrare, mentre coloro che restano, vivono costantemente situazioni di ingiustizia dovute a privilegi e diseguaglianze, che rendono impossibile la liberazione delle tante potenzialità represse.

Non siamo così leggeri da attribuire le colpe solo a coloro che ci hanno amministrato, ma siamo certi che negli ultimi vent’anni la politica gaetana abbia inaridito la nostra cultura e le nostre radici, per darci in cambio promesse mai mantenute e improvvisazione nelle scelte politiche. Non è più tempo solo di resistere, ma di passare all’azione, un’azione comune, perché ormai si è infranta l’illusione della salvezza individuale. Per raccontare chi siamo e non essere raccontati, per vivere e non sopravvivere, per stare insieme e non da soli.

Vogliamo tutta un’altra Città. Non più schiava di rendite, raccomandazioni e clientele. Pretendiamo una Città che permetta a tutti di studiare, di lavorare, di inventare. Che investa sui giovani, sull’innovazione, che valorizzi i nostri talenti e la nostra motivazione, che sostenga chi perde il lavoro, chi lo cerca e chi non lo trova, chi vuole scommettere su idee nuove e ambiziose, chi vuole formarsi in autonomia. Vogliamo una Città che entri davvero in Europa.

Obiettivo Comune nasce per dare voce a tutti coloro che sentono di poter contribuire alla rinascita di Gaeta, ma che sono tagliati fuori da qualsiasi processo decisionale. E’ il tempo di alzarsi le maniche e lavorare insieme perché Gaeta diventi finalmente la Città dalla quale non si scappa, ma si resta per costruire il proprio presente, oltre che il proprio futuro”.