Irene Sparagna

Minturno / Comitato No Ant, la presidenza passa a Irene Sparagna

Ambiente Attualità Minturno

MINTURNO – Passaggio di testimone nello staff del Comitato No Ant di Minturno. Nei giorni scorsi, il Presidente Roberto Tartaglia ha lasciato il timone, consegnandolo al vicepresidente Irene Sparagna. “Le motivazioni di questa dimissione sono legate a contingenze personali, in previsione di nuovi progetti futuri”, spiega Tartaglia.

Dopo attenta e lunga disamina si è deciso che fino a nuovi sviluppi l’incarico della presidenza resta a Irene Sparagna, la quale ha sempre mostrato attenta partecipazione anche quando si è trattato di dover disquisire con la Polab srl con la figura rappresentativa del Dott. Alfio Turco e gli assessori del Comune di Minturno.

I motivi si ricollegano anche al fatto che la collega Irene Sparagna è più presente geograficamente parlando sul territorio, “e che comunque continua a lavorare a stretto dialogo h24 con me”, ricorda Roberto Tartaglia.

“Il tempo e l’impegno ci hanno dato ragione su molte cose – sottolinea il nuovo Presidente del Comitato No Ant Irene Sparagna – la via intrapresa a suo tempo del dialogo pacato produttivo ma non per questo meno pressante ci ha dato la possibilità di essere presenti al tavolo di lavoro. Siamo stati costruttivi e fattivi, abbiamo aperto i canali giusti di collaborazione, non disdegnando mai il giusto apporto conoscitivo degli altri comitati sul territorio nazionale. Abbiamo scoperto quindi che di Elettrosmog ci si è mobilitati in tanti e che tantissime sono le sentenze che portano il cittadino a non sentirsi abbandonato e un numero zero. Il numero zero vogliamo aggiungerlo ai casi vinti da chi ci vorrebbe strumentalizzati strumenti o da ciò che fa fare cassa a discapito del cittadino da anni zero a anni infiniti.
Con il tempo bisogna approfondire e studiare le decine di sentenze e legiferazioni ed è auspicabile trovare nuove forze e collaborazioni che conoscono bene il problema e che sanno approcciarsi al diritto e alle sentenze con una giusta dose di competenza e dialettica costruttiva, proprio per permettere al comitato di focalizzare su nuovi progetti da realizzare”.

Il cambio al vertice non muta la sostanza: il Comitato No Ant, fanno sapere i militanti, continuerà ad operare accogliendo le segnalazioni di tutti i cittadini che devono sentirsi impegnati nella collaborazione tangibile: “Il comitato è un presidente un vicepresidente un segretario ma soprattutto cittadinanza attiva, è collaborazione tempestiva e presenza di spirito anche nelle riunioni nella casa comunale, e vorremmo che nelle prossime riunioni siano più presenti anche quando sembra più facile la resa. Il paese e il territorio sono del Comitato No Ant e degli altri comitati che tengono al nostro-vostro patrimonio, ma noi siamo solo portavoci delegati di una necessità più ampia”.

Con l’occasione Tartaglia Roberto ringrazia tutti i cittadini che hanno dato un’aiuto nel momento di impellente bisogno e passa il testimone alla collega ribadendo che resterà comunque a disposizione per chi verrà dopo di lui in questo incarico, sapendo che la via del dialogo e della costruttività è perno fondamentale per la realizzazione concreta di un futuro di tutti”.