Itri / Nasce il Presepe della Misericordia nel convento dei Passionisti

Attualità Itri

ITRI – È stato completato il Presepe della Misericordia, che i Padri Passionisti del Convento di Itri hanno fatto realizzare, nella cappella di San Paolo della Croce, nella loro chiesa, dedicata alla Madonna di Loreto. L’opera, messa su interamente da Antonio Lebone, esperto dell’arte presepiale, ha avuto il sostegno e l’incoraggiamento di tutti i passionisti della comunità di Itri-Civita e in particolare di padre Antonio Rungi, che lo ha caratterizzato sul tema del Giubileo.

presepe della misericordia 1Il presepe, infatti, si raccorda all’anno santo della misericordia, indetto da Papa Francesco e che inizia il prossimo 8 dicembre. E proprio in occasione della solennità dell’Immacolata che verrà inaugurato, a conclusione della messa solenne delle ore 8.00 il presepe della Misericordia. L’opera si compone di varie elementi artistici, religiosi e spirituali, incentrata sulla natività di Gesù Cristo e sulle componenti tipiche del presepe tradizionale. Pastori, casette, luci, personaggi vari, locali, strade, monti, ruscelli, fontane ed altri elementi caratteristici del presepe napoletano concorrono ad un’armonica visione dell’opera, che occupa un ampio spazio, quello riservato alla cappella laterale dedicata a San Paolo della Croce, fondatore dei passionisti.

presepe della misericordia 2La realizzazione del presepe della misericordia, così come è stato intitolato, ha richiesto due settimane di lavoro intenso, fatto da solo Antonio Lebone che, come tutti gli anni, offre ai fedeli, che frequentano la chiesa dei passionisti, ordinariamente, ma soprattutto nel periodo natalizio, uno scenario bellissimo che ti immerge per se stesso nel mistero del nascita di Gesù Cristo. Nascita che verrà ricordata, come tutti gli anni, nella notte del 24 dicemebre, anche nella Chiesa dei Passionisti, con la messa della notte che verrà celebrata in quella circostanza. E come tutti gli anni sono tantissimi i fedeli che raggiungono la chiesa dei passionisti per prendere parte alla solenne liturgia della nascita di Gesù, dello scoprimento del Bambino e del bacio del Bambinello.

Data la comodità del luogo e la sua accessibilità, anche per l’ampio parcheggio che ha la chiesa e il convento dei passionisti, in queste circostanze sono tantissime le persone che raggiungono il convento per partecipare alla liturgia della messa di Natale. Così anche nel giorno 25 dicembre, giornata di Natale, le messe saranno assicurate ai fedeli, alle ore 8.00 del mattino e alle ore 17.00 del pomeriggio.