Mare Nostrum, il reportage fotografico di Angelo Farina sui fondali di Scauri e Parco di Gianola

Ambiente Attualità Formia Minturno Top News

MINTURNO – E’ stato appena realizzato e pubblicato da Angelo Farina, fotografo di viaggio ed esperto snorkeler di Scauri un completo reportage fotografico sui fondali di Scauri e Parco di Gianola. Sono state scattate fotografie subacquee nei pressi della Spiaggia dei Sassolini, Grotta Azzurra, Villa Romana e della costa lungo il Parco di Gianola, Monte D’Oro.

Angelo Farina
Angelo Farina

Varie le immersioni effettuate nella metà del mese di Settembre, con il solo ausilio di fotocamera subacquea, localizzatore satellitare, profondimetro e ovviamente maschera pinne e polmoni.

“L’idea – spiega Angelo Farina – nasce perché sul Web mancavano delle foto che raffigurassero il nostro mare, le nostre coste balneari e i nostri fondali. Tante bellissime foto paesaggistiche su Scauri e dintorni (grazie ai tanti appassionati di fotografia) ma in effetti la nostra zona ed il nostro Golfo è di tale bellezza grazie al mare e i nostri fondali sono stati in tutti questi anni molto trascurati e messi in secondo piano,tanto chè non si trovano foto a riguardo.

Purtroppo non tutti hanno le capacità di poter ammirare le meraviglie che si trovano sotto il nostro mare,pur avendole a portata di mano. Vedi per fattori legati alla paura patologica dell’acqua o idrofobia, all’età, alla prudenza e spesso la pigrizia rappresentano il freno inibitore,e per molti residenti certe meraviglie appunto rimangono inesplorate.

Il reportage fotografico nasce anche per sensibilizzare il turismo balneare della nostra zona,così che appassionati di pesca subacquea o anche solo di immersioni e snorkeling che ogni frequentano per vacanza le nostre location,possano essere stimolati a continuar la loro passione anche qui, perché non troveranno la ‘Barriera Corallina’ ma comunque c’è molto da divertirsi e da ammirare”.

Il progetto “Mare Nostrum” non si fermerà alla solo pubblicazione fotografica Web e Social network, ma ben presto – fa sapere Farina – saranno inseriti gli scatti più belli su motori di ricerca, portali internazionali di prenotazione e gestione del turismo, quali per esempio TripAdvisor e Booking, e sulla famosa piattaforma fotografica della Nikon.

“Ringrazio tutti anticipatamente, sia le persone che mi seguono e sostengono ma anche tutte le persone che non mi conoscono, e che sia Mare Nostrum un esempio di rinascita turistica per il nostro territorio”, conclude Angelo Farina.

Questo slideshow richiede JavaScript.