Pontecorvo / Legalità e senso civico, lettera aperta del sindaco Anselmo Rotondo ai concittadini

Attualità

PONTECORVO – Alla luce degli ultimi atti vandalici che si sono verificati nella cittadina, il sindaco Anselmo Rotondo ha scritto una lettera  aperta a tutti i concittadini, esortando il rispetto delle istituzioni e della legalità:

“Cara concittadina, caro concittadino, il caposaldo di questa amministrazione è la legalità. Essa è preziosa e irrinunciabile, tanto nelle piccole quanto nelle grandi cose e, ad esse, riteniamo debbano uniformarsi, nel solo e unico interesse della collettività, i comportamenti e le azioni tanto degli amministratori, quanto dei cittadini.

Forti di questa convinzione e certi della vostra condivisione, abbiamo deciso di promuovere una campagna di educazione civica e stradale per invitare i residenti (e non solo) ad adottare comportamenti virtuosi, ma anche ad una più responsabile e vigile osservanza delle regole, a cominciare dalle modalità di fruizione dei luoghi pubblici, come strade e piazze. La nostra campagna di sensibilizzazione e informazione toccherà nel tempo anche altre sfere del vivere comune e parte del codice della strada.

Per restituire pienezza del decoro della nostra città, per ripristinare ordine, sicurezza e viabilità, facciamo appello al vostro senso civico e al vostro sentimento di appartenenza alla comunità, invitando tutti al rigoroso rispetto delle norme del codice della strada, comprese le modalità di sosta e fermata.

Premesso che questa amministrazione non farà mai ricorso alla repressione a suon di contravvenzioni per rimpinguare le casse comunali, è opportuno precisare che a breve anche con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri, la polizia locale intensificherà i controlli per reprimere condotte non più tollerabili, perché in violazione della disciplinata e ordinata convivenza civile negli spazi pubblici.

Riempiamo di contenuti il concetto di legalità: una Pontecorvo più ordinata è una città migliore, più bella e più vivibile”.